16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Trezzano. La Giornata della Legalità: lunedì 23 maggio alle ore 10 presso il Monumento alla Strage di Capaci in Largo Falcone

Trezzano sul Naviglio, 18 maggio 2022 – Il Comune di Trezzano sul Naviglio, insieme a scuole e associazioni, celebra la Giornata della legalità 2022 con una serie di iniziative che quest’anno assumono una valenza simbolica ancor più importante.

Sono trascorsi 30 anni – era il 23 maggio 1992 – dal drammatico attentato mafioso di Capaci nel quale perse la vita il giudice Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta Vito Schifani, Rocco Dicilio e Antonio Montinaro. Dopo 45 giorni – il 19 luglio 1992 – il secondo tragico attentato in via D’Amelio che costò la vita al giudice Paolo Borsellino e ai cinque agenti della sua scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Per fare memoria di queste vittime innocenti delle mafie, lunedì 23 maggio alle ore 10 presso il Monumento alla Strage di Capaci in Largo Falcone (via Concordia) l’Amministrazione comunale ha organizzato un momento commemorativo insieme alle studentesse e agli studenti degli Istituti Comprensivi Franceschi e Gobetti, con le testimonianze delle dirigenti scolastiche Alessia Maione e Paola La Monica, entrambe a Palermo in quei tragici giorni.

Tutta la cittadinanza e le associazioni del territorio sono invitate a partecipare, insieme ai rappresentanti istituzionali e all’Associazione Nazionale Carabinieri sez. Salvatore Nuvoletta, alla Protezione Civile e alla Croce Verde che cureranno il cerimoniale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -