26.8 C
Milano
martedì, Luglio 5, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Festa della Filosofia: si ragiona sul tempo – PROGRAMMA

Ultimo aggiornamento il 31 Maggio 2022 – 12:06

(mi-lorenteggio.com) Rho, 31 maggio Il tempo: è questo il tema di quest’anno scelto da “La Festa della Filosofia” XII edizione, organizzata da AlboVersorio con 11 Comuni, tra cui quello di Rho, storico sostenitore dell’evento.
Appuntamenti in programma dal 9 giugno al 2 ottobre 2022 con alcuni dei più noti filosofi, giornalisti e divulgatori scientifici italiani: l’ingresso è gratuito con prenotazione.

A Rho l’appuntamento sarà domenica 25 settembre alle 18 a Villa Burba, corso Europa 291, con “I nuovi tempi della politica”, con Maria Russo e Roberta Sala. Gli eventi negli altri comuni coinvolti, situati tra il nord ovest milanese, il varesotto e la Brianza, iniziano dal 9 giugno e le prenotazioni sono già aperte: il tema del tempo sarà affrontato attraverso molteplici prospettive, da quella politica, a quella filosofica, a quella artistica e storica, per offrire al pubblico una variegata proposta culturale.

“Ragionare sul tempo e le sue molteplici implicazioni: grazie alla raffinata proposta del Festival della Filosofia, anche quest’anno offriamo l’opportunità di riflettere su argomenti attuali da nuovi punti di vista. Come Comune abbiamo deciso anche quest’anno di sostenere l’evento, un’occasione per valorizzare il territorio e coinvolgere la cittadinanza attraverso la cultura. Invito tutti a seguire gli eventi del Festival nei Comuni della zona” dice l’assessora alla Cultura, Valentina Giro.

Per conoscere le sedi e le modalità di prenotazione per ogni incontro, consultare il sito: www.festadellafilosofia.it.
Oltre ad alcuni relatori già coinvolti nel corso delle edizioni precedenti, come Claudio Bonvecchio, Vito Mancuso, Giuseppe Girgenti, Massimo Marassi, Roberta Sala, Maria Russo, Armando Torno, Gabriella Greison e Ilaria Gaspari, quest’anno fra gli ospiti ci saranno anche altri professori e intellettuali di grande rilievo, come Giulio Maria Chiodi, Massimo Donà, Gianmarco Gaspari, Andrea Spiriti, Fabrizio Sciacca, Antimo Cesaro, Luca Daris e Paolo Bellini, insieme al Direttore Artistico della rassegna, Erasmo Silvio Storace. Sono altresì inclusi nella manifestazione altri due incontri ad Arese e tre a Saronno dal titolo: “La parola ai giovani: visioni del mondo”, ideati per l’intervento degli studenti universitari, dei neolaureati e dei giovani dottorandi.

Il programma 2022
La XII edizione 2022 de “La Festa della Filosofia” di AlboVersorio si apre il 18 giugno a Turate con Giulio Maria Chiodi sul tema “Il mito del tempo: tra filosofia e politica”. Si prosegue poi ad Arese, il 19 giugno, con Ilaria Gaspari sul tema “Il tempo della felicità: l’eterna ricerca dell’uomo”; il 24 giugno a Barlassina sul tema “L’enigma dei filosofi: il tempo” con Massimo Marassi; il 2 luglio a Novate Milanese con Gianmarco Gaspari e Andrea Spiriti sul titolo “Immagini del tempo: tra arte e letteratura”; il 9 luglio con Massimo Donà su “Misterio grande: tempo e destino” a Solaro; il 4 settembre con Armando Torno sul titolo “La musica e l’enigma del tempo” a Senago; il 9 settembre con Antimo Cesaro e Fabrizio Sciacca sul tema: “Simboli del tempo” a Saronno; l’11 settembre con Claudio Bonvecchio che parlerà sul tema “Sincronicità e coincidenze: il tempo secondo Jung” a Gallarate; il 15 settembre con Gabriella Greison sul tema: “Monologo quantistico”, a Lainate; a Saronno Vito Mancuso parlerà sul tema “Il tempo dell’anima” il 22 settembre; i relatori Maria Russo e Roberta Sala interverranno il 25 settembre sul tema “I nuovi tempi della politica” a Rho; il 29 settembre con Luca Daris sul tema “Manipolare il tempo: il caso della Rivoluzione francese” a Saronno; il 2 ottobre con Paolo Bellini, Giuseppe Girgenti ed Erasmo Silvio Storace sul tema “Il tempo degli antichi e die moderni” a Cinisello Balsamo.

Il programma “La parola ai giovani: visioni del mondo” prevede: il primo incontro ad Arese, con Alessandra Micol Caprioli, che interviene sul tema: “L’Europa e le vie della pace” il 9 giugno; si prosegue il 14 giugno con Asia Jane Leigh sul titolo: “Platone non era populista” a Saronno; il 21 giugno ancora a Saronno con Arianna Miraglia sul tema: “Emanuele Severino e la riflessione sulla tecnica”; il 28 giugno Giorgia Toppi interviene a Saronno sul tema: “La giustizia degli antichi: la Repubblica di Platone”; infine Giulia Ariti il 30 giugno sul titolo “Il concetto di lavoro tra Hegel e Marx” ad Arese.
Il programma in dettaglio, con le sedi, gli orari e le opzioni in caso di maltempo è disponibile su:https://festadellafilosofia.wordpress.com/
Contatti: Associazione AlboVersorio Via Martiri di Belfiore 11 20030 – Senago (MI) www.alboversorio.it – https://abitatorideltempo.wordpress.com/ alboversorio@gmail.com

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -