10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

MALTEMPO NEL COMASCO, ATTIVATO PRONTO INTERVENTO NEL COMUNE DI LAGLIO, AD ARDESIO (BG) REGISTRATA UNA CADUTA MASSI

Milano, 07 giu) Nuovi pesanti danni nel Comasco, dopo le precipitazioni intense delle ultime ore. Nel Comune di Laglio, tra quelli maggiormente colpiti dalle conseguenze del maltempo, è stato attivato il pronto intervento. Situazione difficile anche a Carate Urio, Pognana e nella frazione Careno di Nesso.

“La Sala Operativa regionale – ha comunicato l’assessore regionale alla Protezione civile e Territorio – prosegue senza sosta le attività di monitoraggio per garantire immediato supporto ove vi sia maggiore necessità. I volontari di Protezione civile dei Comuni sono in azione per dare supporto agli Enti locali e ai Vigili del Fuoco impegnati negli interventi sul posto”.

La situazione, al momento, è la seguente:

  • Laglio (CO) – attivato pronto intervento; sopralluogo UTR nel pomeriggio.
  • Carate Urio (CO) – tracimato torrente Fesnaa, nei pressi della chiesa parrocchiale del paese; sopralluogo UTR nel pomeriggio.
  • Nesso e frazione Careno (CO) – allagamenti diffusi nell’abitato della frazione (via del Pero) e nella zona dell’Orrido. Nella giornata di domani previsto sopralluogo UTR.
  • Pognana (CO) – esondati valletti secondari e SP583 interessata da lievi dissesti, già risolti. Previsto per la giornata di domani sopralluogo UTR.

Un aggiornamento, infine, dalla provincia di Bergamo.
Ad Ardesio si è registrata una caduta massi la scorsa notte su via della Cumunella, strada comunale. È stato effettuato nella mattinata di oggi un sopralluogo da parte di tecnici dell’UTR, occorrerà prevedere un ripristino ed estensione delle reti paramassi già installate a protezione della strada.

Negli ultimi anni i fenomeni temporaleschi sono divenuti sempre più intensi, ecco perché, ha aggiunto l’assessore, è fondamentale implementare le azioni preventive e fornire il giusto supporto ai territori colpiti. Regione Lombardia sta proseguendo verso questa direzione e si rende disponibile a finanziare eventuali pronto interventi. L’assessore regionale ha voluto, infine, ringraziare, ancora una volta, i volontari impegnati in queste ore nelle operazioni di ripristino.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -