5.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

BOCCI E PONTI (PD): “OK ALLA RISOLUZIONE: GRAN LAVORO BIPARTISAN PER UNA LOMBARDIA SOSTENIBILE”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 giugno 2022. Progetti e interventi con gli enti territoriali per favorire la mobilità ciclistica quotidiana e cicloturistica all’interno della Regione, supporto ai Comuni nella progettazione, realizzazione, manutenzione e messa in sicurezza dei percorsi ciclabili, stanziamento di risorse, anche facendo ricorso al Pnrr, implementazione dell’intermodalità soprattutto treno-bici, con nuovo materiale rotabile, carrozze dedicate, nuove velostazioni, incentivi a modelli come il bike to work, campagne di educazione all’uso della bici nelle scuole. E sostegno finanziario per adottare servizi come bike sharing, bike pooling, pedibus e bicibus.
Il progetto di una Lombardia su due ruote, voluto e pensato due anni fa dal Gruppo regionale del Pd, dopo un grande lavoro bipartisan e di audizioni in V Commissione Territorio e infrastrutture, sta diventando realtà: stamattina è stata, infatti, approvata la risoluzione ‘Misure di sostegno alla mobilità ciclistica e dolce’.

“Da settembre 2020, quando abbiamo posto il tema con una nostra proposta di risoluzione, sono stati fatti passi avanti grazie a un lavoro trasversale con tutti i gruppi consiliari: siamo stati tra i promotori ed è importante che ci sia stata sensibilità al tema e convergenza sulle scelte da parte di tutti”, commentano Paola Bocci, anche relatrice del testo, e Gigi Ponti, consiglieri regionali del Pd, al termine della Commissione. “Ringraziamo i tanti soggetti ascoltati nelle audizioni e i colleghi che hanno approvato all’unanimità una risoluzione che impegna la Regione a mettere in campo azioni efficaci a sostegno della mobilità sostenibile. Adesso attendiamo il passaggio in consiglio”.

Durante la presentazione in Commissione, Bocci ha ricordato che “la mobilità dolce è cresciuta molto, non solo nel turismo, perché molti si spostano in bici per studiare e lavorare. Da tutti gli incontri che abbiamo fatto è emersa la necessità di un impegno della Regione, in particolare su alcune grandi direttrici: il supporto agli enti locali per progettare, realizzare e mantenere percorsi ciclabili che vorremmo sovracomunali, l’implementazione dell’intermodalità, la sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, in sicurezza, a partire dalle scuole, la valorizzazione del cicloturismo”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -