17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Milano. Continuano le “Giornate PeriferiArtMi” con un ricco calendario

Milano, 15 giugno 2022 – Fine settimana Venerdì 17-Domenica 19 giugno ricco di appuntamenti con le “Giornate PeriferiArtMi – antichi Borghi e nuovi Quartieri della periferia”, iniziativa mensile promossa da Consulta Periferie Milano. «Un articolato Calendario di “sopralluoghi accompagnati” a partecipazione gratuita – evidenzia Marco Balsamo, coordinatore di “PeriferiArtMi” –, che ogni 3° fine settimana del mese fa conoscere l’altra Milano attraverso gli aspetti artistici, architettonici, paesaggistici e museali» (info: www.periferiartmi.it).

A Garegnano la Certosa di Milano, fondata nel 1349, un gioiello architettonico completamente affrescato, ma sconosciuto ai più. «Anche se ogni giorno decine di migliaia di auto le passano accanto – si rammarica Roberto Gariboldi, Associazione Amici della Certosa – entrando o uscendo dall’autostrada, ma corriamo e non guardiamo».

In Farini l’esclusivo Museo della Macchina da scrivere, per ammirare 600 pezzi provenienti da tutto il mondo, che ne fanno un museo più unico che raro, anche se «altri 1.600 pezzi sono stipati in uno scantinato – evidenzia Umberto Di Donato, anima e presidente del Museo – in attesa di trovare nuovi spazi» è l’appello rivolto enti ed istituzioni milanesi. In zona Indipendenza il rinnovato Museo dei Beni culturali dei Cappuccini, un particolare sguardo su Milano tra arte, storia e fede. Poi, a Boldinasco il Museo della Pallavolo al Centro Pavesi FIPAV, struttura di riferimento per le Nazionali italiane di Pallavolo.

Il Parco di Trenno con Cascina Bellaria, dove Parco giochi e cicli sono “accessibili”, ed al Parco delle Cave, presidiato da Cascina Linterno e Casa Petrarca. A Crescenzago la sede dell’antico Comune, aggregato a Milano nel 1923, che ospita anche il Corpo Musicale di Crescenzago fondato nel 1894. Nel Quadrilatero Aler San Siro per percorrere il tracciato delle Targhe della memoria storica. Al Lorenteggio dove fa bella mostra di sé la millenaria Gesetta di Lusert, la più piccola chiesa di Milano. Ma, anche nell’antico borgo di Figino, comune autonomo fino al 1869, e sul Naviglio Martesana. Ed altro ancora!

Sono ormai quasi 240 i “sopralluoghi accompagnati” resi possibili dalla fattiva disponibilità, accoglienza e passione di 40 associazioni ed enti attivi sul territorio. «Con l’intento di offrire una conoscenza diffusa della città, anche per prendersene cura – evidenzia Walter Cherubini, portavoce di Consulta Periferie Milano –, affinchè nessuno dei 166 antichi Borghi e nuovi Quartieri periferici e chi vi dimora rimanga dimenticato, in particolare in questa fase di problematica ripartenza». A Milano, periferia?

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -