8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Giussano. Sentieri dell’Area Laghetto e parcheggio, approvato il progetto di valorizzazione

L’investimento sarà di 95mila euro, interamente finanziato da Regione Lombardia

(mi-lorenteggio.com) Giussano, 16 giugno 2022. Un massiccio intervento di riqualificazione dell’area di sosta di via Stelvio con la posa di una nuova pavimentazione drenante, a cui si affiancheranno lavori di ripristino dei percorsi sterrati quotidianamente utilizzati da centinaia di persone.

La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo degli interventi di valorizzazione dei percorsi nell’Area Laghetto situati all’interno del Parco Valle Lambro, opere dal costo complessivo di 95mila euro che verranno interamente finanziate con contributi provenienti da Regione Lombardia.

Dopo aver completato la prima fase di restyling del Laghetto, l’impegno dell’Amministrazione Comunale prosegue con l’intento di migliorare il parcheggio ed i sentieri che sono oggi meta di escursioni naturalistiche, sportive e culturali di persone provenienti ormai da ogni parte della Brianza e della Lombardia – afferma Marco Citterio, Sindaco di Giussano – La valorizzazione dei sentieri si inserisce in un progetto di promozione e valorizzazione dell’area e dei suoi percorsi, realizzando un censimento e una classificazione dei diversi sentieri, a cui farà seguito la posa di pannelli informativi e la realizzazione di mappe e brochure da distribuire agli escursionisti”.

I lavori più consistenti riguarderanno la pavimentazione dell’ampio parcheggio di via Stelvio: per risolvere i problemi dovuti all’usura e al dilavamento, si provvederà a sostituire la pavimentazione esistente in calcestre stabilizzato posando un nuovo pavimento in cemento drenante. L’utilizzo del nuovo materiale garantirà la permeabilità della superficie, verrà inoltre realizzata una nuova canaletta drenante per la raccolta di acqua piovana in corrispondenza del vialetto pedonale che conduce allo specchio d’acqua.

Anche il percorso in ghiaia che circonda lo specchio d’acqua sarà soggetto ad un intervento di ripristino del piano di calpestio per eliminare gli attuali ristagni acqua, così da favorire la percorribilità e l’accessibilità.

I lavori nell’Area laghetto riguarderanno poi la manutenzione dell’illuminazione non più funzionante, così da garantire massima sicurezza anche negli orari serali. Ulteriori interventi sono previsti a tutela del patrimonio arboreo presente e, nei sentieri presenti nei campi limitrofi all’area Laghetto, i lavori consisteranno nel ripristino del piano di calpestio e dello strato di usura.

Gli interventi che andremo a realizzare saranno declinati a seconda delle problematiche riscontrate – ribadisce Giacomo Crippa, assessore con delega ai Lavori PubbliciSi opererà con tempistiche differenti sul parcheggio e sui sentieri, con l’obiettivo di provvedere quanto prima a completare il definitivo restyling della nostra più importante e prestigiosa area naturalistica, sportiva e aggregativa”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -