7.2 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

DISTRETTO MILANESE DELLA CULTURA DIGITALE, ASSESSORE F.SALA: REGIONE LOMBARDIA C’È

(mi-lorenteggio.com) Milano, 23 giugno 2022. Presentato questa mattina al ‘Meet Center’ di Milano l’Atlante dell’arte digitale.

Autorità istituzionali, artisti, galleristi e stampa specializzata sono intervenuti alla prémière organizzata da Mariagrazia Mattei in collaborazione con Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

Il convegno inaugurale per la tre giorni di lavori dedicati alla nuova frontiera dell’arte digitale si è tenuto all’auditorium di viale Vittorio Veneto per tracciare la rotta che porterà alla formazione di un vero distretto milanese dell’arte digitale contemporanea.

“Siamo presenti in questo settore come in altri ambiti molto importanti e all’avanguardia della tecnica e tecnologia informatica” ha sottolineato l’assessore regionale all’Innovazione e Ricerca Fabrizio Sala.

“Penso – ha proseguito – al sistema di controllo della blockchain varato da poco. Penso anche ai recenti finanziamenti per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo e, ancora, all’accordo per la trasmissione di dati in quantum che nei giorni scorsi abbiamo sottoscritto con il Politecnico di Milano e l’Esercito Italiano. L’interfaccia della comunicazione sta cambiando e sempre più spesso ci troviamo a dover anticipare i tempi. Gli organizzatori di questo evento e questa platea molto preparata meritano tutto il nostro impegno”.

“L’atlante digitale dovrà essere in movimento – ha rimarcato il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti – diventando una leva di trasformazione non solo per l’arte ma anche per l’intera società. Investire sulla cultura ha sempre portato grandi opportunità e Fondazione Cariplo lo fa da trent’anni”.

Fra gli eventi più notevoli, chiamati ‘tavoli di lavoro’, il dibattito dal titolo ‘Arte immersiva. Dalla realtà virtuale al metaverso’ che si propone di interpretare gli ultimi sviluppi di questa nuova tecnologia in grado di cambiare totalmente il nostro modo di vivere.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -