24.1 C
Milano
martedì, Agosto 16, 2022

Proverbio: Alla Madonna di agosto (15 Agosto) si rinfresca il bosco. Per san Rocco (16 Agosto) la rondine fa fagotto

Canegrate, il 9 luglio la PAR Cinquepuntozero celebra l’atletica: la gara podistica porta campioni internazionali

Ultimo aggiornamento il 4 Luglio 2022 – 16:54

Solidarietà e ambiente tra i campioni internazionali dell’atletica e tanto sport: la seconda edizione della PAR Cinquepuntozero, gara podistica competitiva sulla distanza dei 5 km valida per il campionato regionale, diventa una grande festa dell’atletica. Sabato 9 luglio a Canegrate, l’atletica lascia i palazzetti e le piste per scendere in strada nell’evento-manifestazione organizzato dall’Atletica PAR Canegrate, con il patronato di Regione Lombardia e del Comune di Canegrate e il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

«Come ha detto il presidente della World Athletics, Sebastian Coe, occorre portare l’atletica tra la gente. E con questa edizione della PAR Cinquepuntozero, l’atletica si prende infatti gli spazi urbani diventando protagonista assoluta almeno per un giorno», spiegano gli organizzatori della PAR Canegrate. «Sarà sport ad altissimo livello con la nostra Cinquepuntozero che è stata inserita nel campionato regionale FIDAL e con l’esibizione di atleti di caratura internazionale nelle prove multiple che si cimenteranno in un triathlon, getto del peso e salto con l’asta. Inoltre, con la possibilità per i bambini di misurarsi su una “mini” pista di atletica che per l’occasione sarà montata in strada con un sistema di cronometraggio brevettato che misurerà gli ultimi 10 metri di lanciato. Non poteva mancare l’attenzione alla solidarietà grazie alla presenza dell’associazione Africathletics che si occupa dei bambini africani e al “nostro” padre Davide Sciocco, missionario in Guinea Bissau. E l’attenzione all’ambiente: la PAR Cinquepuntozero sarà plastic free. È questo il nostro modo di dire che uno sport sostenibile, sotto tutti profili, è possibile».

Forte delle cinque medaglie olimpiche di Tokyo 2020, l’atletica vuol farsi conoscere e far conoscere quanto siano spettacolari le sue discipline. «Il coraggio avuto l’anno scorso dall’Atletica PAR Canegrate nell’organizzare una nuova manifestazione sportiva non è nulla al confronto di quanto messo in campo adesso», osserva il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi. «La determinazione con cui opera questa associazione è lodevole. E ancora più lodevole è il lavoro che svolge quotidianamente non solamente nel voler avvicinare tutti a uno sport sano, ma nel voler affrontare i temi della solidarietà e dell’ambiente. Sono questi tutti elementi che, come Bcc, condividiamo e che ci hanno spinto ad essere al fianco di questa associazione».

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,616FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -