8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

AMPLIAMENTO PARCO COLLI BERGAMO, ASSESSORE ROLFI: MAXI CINTURA VERDE INTORNO ALLA CITTÀ, MODELLO DA ESPORTARE

Milano, 12 luglio 2022 – “Con questo ampliamento si crea una vera e propria cintura verde intorno a Bergamo. Un modello da esportare anche in altre grandi città. È un grande passo in avanti verso il riequilibrio tra verde e urbanizzazione, nell’ottica di migliorare la qualità della vita dei cittadini”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, in merito all’approvazione, da parte del Consiglio regionale, dell’ampliamento del Parco dei Colli di Bergamo.

“Oggi – ha aggiunto Rolfi – si conclude un iter richiesto dal territorio e frutto di una grande collaborazione tra enti istituzionali e il sistema dei parchi regionali. Le aree protette coprono il 23% del territorio lombardo e il nostro obiettivo per i prossimi anni è quello di arrivare alla soglia del 30%. Sono un patrimonio straordinario in chiave ambientale, agricola e di tutela della biodiversità e i cittadini hanno scoperto l’importanza di queste zone, soprattutto in questi anni di pandemia”.

“La Regione Lombardia – ha ricordato l’assessore – con la Legge 28 ha semplificato il quadro degli enti gestori dei parchi regionali valorizzandone la funzione e il ruolo. In quest’ultimo anno abbiamo stanziato 15 milioni di euro di fondi straordinari ai parchi regionali per migliorare strutture e infrastrutture. Per rendere queste zone fruibili bisogna dotarle di servizi adeguati”. “Investimenti – ha concluso Rolfi – che hanno fatto già registrare un aumento di visitatori nelle aree protette della nostra regione”

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -