9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

QUALITÀ ARIA: OK A COLLABORAZIONE CON REGIONE EMILIA-ROMAGNA, APPROVATO SCHEMA DI ACCORDO PER ADOZIONE MOVE-IN

(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 luglio 2022 – La Giunta regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore ad Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, lo schema di accordo di collaborazione con la Regione Emilia-Romagna per la messa a disposizione della piattaforma telematica Move-in di Regione Lombardia.

MOVE-IN SISTEMA CONSOLIDATO – “Un sistema di successo – afferma l’assessore Cattaneo – tanto che dopo il Piemonte, anche l’Emilia-Romagna adotta Move-in. Un’esperienza ormai consolidata e che ha raggiunto la piena funzionalità in Lombardia per il monitoraggio delle percorrenze dei veicoli e che rappresenta una valida alternativa ai blocchi delle auto. Il sistema Move-in risponde infatti ai bisogni di mobilità dei cittadini – spiega l’assessore all’Ambiente – delle persone più in difficoltà che non sono in grado di sostituire l’auto, contribuendo allo stesso tempo a migliorare la qualità dell’aria”.

“La Lombardia – spiega Cattaneo – mette questa tecnologia a disposizione delle altre regioni. Così come abbiamo fatto con il Piemonte due anni fa, ora sigliamo l’accordo con l’Emilia-Romagna”.

SCHEMA DI ACCORDO – Lo schema di Accordo in vigore fino alla fine di giugno 2024 prevede tra l’altro la condivisione di un sistema integrato per la gestione della deroga chilometrica dalle limitazioni per i veicoli più inquinanti. Tutto ciò avviene attraverso la messa a disposizione della piattaforma telematica regionale Move-in. L’intesa comprende anche il monitoraggio e la condivisione delle attività svolte da Regione Lombardia e Regione Emilia-Romagna.

RINNOVO DA PARTE DEL PIEMONTE – Con questa delibera è inoltre rinnovato anche l’accordo con il Piemonte. Siglato nel settembre 2020 è ora prorogato per altri due anni.

“Questa – conclude l’assessore Cattaneo – è la dimostrazione dell’efficacia e della bontà di questo progetto oltre che della volontà di affrontare insieme e con le stesse tecnologie la lotta all’inquinamento atmosferico”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -