9.6 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

SCUOLA, RIZZOLI: CON LEGGE RIFORMA ITS SPINTA AD ALTA FORMAZIONE COME ALTERNATIVA A UNIVERSITÀ

(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 luglio 2022 – “Con l’approvazione definitiva della legge sugli ITS il nostro Paese fa un passo in avanti importante e di cui imprese e cittadini avevano grande bisogno”. Così l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli.

“Per questo motivo – ha continuato – ringrazio tutti coloro i quali hanno collaborato per l’approvazione di questa norma e in particolar modo il ministro Mariastella Gelmini e l’onorevole Valentina Aprea, prime firmatarie della legge, per l’impegno e la determinazione che hanno reso possibile questo traguardo”.

“Regione Lombardia – ha detto ancora Rizzoli – da sempre crede nel sistema ITS come chiave per l’accesso dei giovani al mondo del lavoro. Dall’inizio di questa legislatura, con il costante sostegno del presidente Attilio Fontana e di tutta la Giunta abbiamo investito ingenti risorse nel sistema ITS Lombardo, potenziando non solo i corsi per garantire un’offerta formativa più ampia possibile, intervenendo già nella fase dell’orientamento”.

“Siamo la Regione con il più alto numero di iscritti e di corsi – ha proseguito Rizzoli – e abbiamo sempre sostenuto che uno degli aspetti penalizzanti riguardasse proprio la mancanza di comunicazione. Regione Lombardia si è sempre rivolta alle famiglie per divulgare il messaggio che gli ITS non sono assolutamente una scelta di serie B ma una valida alternativa al percorso universitario per tutti coloro che hanno bisogno o desiderio di entrare presto nel mercato del lavoro”.

“Oggi – ha concluso l’assessore con delega a Formazione e Lavoro – la Lombardia conta 199 corsi e circa 5.000 iscritti. L’obiettivo della riforma è raddoppiare il numero degli iscritti, noi possiamo dire di averlo già fatto, ora puntiamo ad una ulteriore crescita. Parliamo di traguardi raggiunti in largo anticipo rispetto ai fondi previsti dal Pnrr”.

Regione Lombardia, il cui territorio è caratterizzato da un elevata presenza di imprese, ha compreso in anticipo l’importanza di uno stretto legame tra le aziende e il sistema ITS. Un sistema che, dati alla mano, garantisce un inserimento lavorativo dei diplomati che supera l’80% con punte del 90% in alcuni settori.

Tra i punti fermi della riforma, che diventerà presto legge, emerge infatti l’importanza dell’alternanza tra ore trascorse in aula e ore ‘on the job’ e di una docenza rappresentata da professionisti provenienti direttamente dalle aziende del territorio. Aspetti su cui la Lombardia lavora quotidianamente. Anche elementi come il potenziamento dei laboratori e le esperienze all’estero, contenuti nella riforma, sono già stati oggetto di importanti investimenti da parte di Regione Lombardia. Con l’arrivo delle risorse la Regione punta ad una accelerata dell’intero sistema seguendo l’esempio del sistema tedesco.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -