8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

SICUREZZA, APPROVATO SCHEMA PER RINNOVO ACCORDO AZIONI INTEGRATE TRA REGIONE, MINISTERO DELL’INTERNO E ANCI LOMBARDIA

500.000 EURO PER CIASCUNA DELLE ANNUALITÀ 2023 E 2024

(mi-lorenteggio.com) Milano, 25 lugglio 2022. Approvato lo schema per il rinnovo dell’accordo tra Ministero dell’Interno, Regione e Anci Lombardia relativo alla promozione della sicurezza integrata, scaduto lo scorso 29 aprile. È quanto prevede una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta del presidente in accordo con l’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale.

L’accordo ha validità triennale dalla data di sottoscrizione e, per la realizzazione delle attività, Regione Lombardia ha stanziato di 500.000 euro per ciascuna delle annualità 2023 e 2024.

Le azioni previste, in sinergia tra Regione Lombardia, Ministero dell’Interno e Anci, sono funzionali a favorire la promozione della sicurezza integrata sul territorio regionale, a vantaggio della cittadinanza.

In via prioritaria, la copertura finanziaria sarà impiegata per incrementare lo scambio informativo tra le Polizie locali e le Forze di polizia e interconnessione delle sale operative delle Forze di Polizia e dei Corpi della Polizia locale.

Previsti, si specifica nell’atto condiviso dall’assessorato alla Sicurezza, la promozione di Patti per l’attuazione della sicurezza urbana e azioni collaborazione con le associazioni di volontariato per la rivitalizzazione sociale delle aree urbane. Oltre ad attività per la gestione di situazioni emergenziali, al servizio di monitoraggio sulle aree a rischio del territorio e all’utilizzo dei sistemi di sicurezza tecnologica, finalizzati al controllo delle aree e delle attività soggette a rischio.

Infine, saranno analizzate le problematiche territoriali, per un efficace scambio di informazioni e di analisi dei fenomeni di interesse locale tra le Polizie locali e le Forze di Polizia.

Gli esiti del monitoraggio sullo stato di attuazione dell’Accordo e la relazione annuale di sintesi, anche sulla base degli elementi informativi pervenuti dalle Prefetture lombarde, saranno comunicati a cura della Prefettura capoluogo di Regione all’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -