25.5 C
Milano
mercoledì, Agosto 10, 2022

Proverbio: Agosto ci matura grano e mosto

#MONZAFUORIGP 2022. UN PROGRAMMA SPECIALE PER FESTEGGIARE IL GRAN PREMIO DI MONZA: IL CIRCUITO FESTEGGIA 100 ANNI

Ultimo aggiornamento il 3 Agosto 2022 – 17:12

(mi-lorenteggio.com) Monza, 3 agosto 2022 -A poco più di un mese dall’inizio della settimana in cui i riflettori del mondo dell’alta velocità saranno puntati su Monza con l’attesissimo Gran Premio d’Italia di Formula 1, la città si prepara ad accogliere le migliaia di persone in arrivo con MonzaFuoriGP2022, l’appuntamento dedicato al più grande evento sportivo dell’anno del nostro Paese. Un’occasione che, in questo 2022, assumerà un duplice valore, sia quello sportivo che quello storico: il circuito di Monza, infatti, festeggia proprio quest’anno i suoi primi 100 anni di attività.

Da giovedì 8 settembre a domenica 11 settembre Monza sarà il fulcro mondiale degli amanti dello sport più veloce che esista e, grazie anche ad una serie di eventi e manifestazioni creati per l’occasione, si presenterà ai tanti tifosi mostrando le sue bellezze anche in chiave turistica e promozionale. Il programma degli eventi pensati per rendere ancora più vivaci le giornate a ridosso del Gran Premio d’Italia saranno dislocati nelle zone principali della città, in particolare:

Via Arosio, fronte stazione. Ad accogliere tutti coloro che raggiungeranno Monza utilizzando il treno, in programma performance artistiche che coinvolgeranno varie realtà del territorio, mentre un punto informativo e promozionale riceverà i turisti fornendo dettagli relativi ad eventi, orari e localizzazioni, attrazioni, itinerari suggeriti e trasporti.

Piazza Duomo. La piazza ospiterà una vera e propria “vetrina della città” grazie all’allestimento di uno stand di informazione e promozione delle attrattività e degli itinerari di Monza.
Saranno disponibili guide turistiche specializzate per visite guidate virtuali con l’illustrazione della storia, delle caratteristiche e del significato culturale dei maggiori punti di interesse.

Piazza Trento e Trieste. Saranno allestite aree di intrattenimento anche in collaborazione con Radio Number One, aree ludiche a tema motoristico destinate ai più piccoli, aree di esposizione di macchine da gara e un maxischermo per seguire le dirette delle prove e della gara di domenica 11 settembre. Nelle serate del 8, 9 e 10 settembre sono previsti inoltre talk show legati al mondo dell’automobilismo ed esibizioni di band e cantautori di fama internazionale.

Piazza Roma. Dal 9 all’11 settembre sarà interamente dedicata ai più piccoli sia con momenti di animazione ludica che con attività legate all’insegnamento dell’educazione stradale. Previsti momenti di gioco anche per famiglie e adulti.

Piazza Carrobiolo. I passanti saranno allietati con performance da parte di ensemble musicali delle scuole locali e di band giovanili.

Quartiere S.Rocco. Non solo il centro storico sarà protagonista dell’intrattenimento ma anche i quartieri. Quest’anno è stato scelto San Rocco, dove sabato 10 settembre sono in programma momenti dedicati.

La collaborazione con le associazioni di categoria per le piccole imprese. Saranno promosse numerose iniziative sui temi della manifestazione grazie alla collaborazione con le associazioni territoriali di Confcommercio, con Ersaf, Fipe e Confesercenti e con l’Istituto Professionale “A. Olivetti” di Monza. I luoghi del FuoriGp saranno quindi ulteriormente animati grazie all’attività di promozione del commercio locale.

Le mostre a tema: Dal 9 settembre al 27 novembre i Musei Civici ospitano la mostra Autodromo 100. Cronache di una costruzione, quadri di una evoluzione”. Sentimento del tempo e intrecci d’arti, tecnologia e ingegneria, miti e interessi economici intorno al circuito di Monza nel mutare della società durante gli ultimi 100 anni. In mostra immagini, disegni e documenti che ripercorrono la storia e forniscono nuove chiavi di lettura per comprendere gli accadimenti che hanno accompagnato un circuito dotato di caratteristiche uniche, oltre a una sezione dedicata al Futurismo, movimento che al circuito monzese si lega per la sua matrice di pensiero legata alla velocità, al dinamismo e al rombo dei motori. A cura di Luca Bonetti e Claudia Ratti. www.museicivicimonza.it | info@museicivicimonza |

Dal 2 all’11 settembre 2022 presso la Galleria Civica “Monza: la Citta’, il Parco e l’Autodromo”. Mostra delle opere di pittura e scultura che partecipano alla XIII edizione del concorso. I visitatori potranno contribuire al Premio Giuria Popolare votando l’opera preferita. In collaborazione con la Scuola di Pittura e delle Arti “Alessandro Conti”. Ingresso libero. Info: 039 384837 | mostre@comune.monza.it |

“Il centenario dell’Autodromo sarà naturalmente il leit motiv attorno a cui si svilupperà il FuoriGP di quest’anno, ma non sarà l’unico elemento che lo caratterizzerà: abbiamo voluto riservare ampio spazio ai giovani, al gioco e alle arti performative, portandoli anche in piazze finora poco coinvolte: nel tempo sarebbe auspicabile che tutta la città fosse contaminata dall’atmosfera di festa”, anticipano il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessore alla Cultura Arianna Bettin.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,615FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -