9.6 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Parte la piattaforma Whistleblowing della Città metropolitana di Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 4 agosto 2022 – La Città metropolitana di Milano presenta la nuova piattaforma Whistleblowing, uno strumento informatico a disposizione di dipendenti, collaboratori e consulenti, lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici per segnalare comportamenti illeciti.

Una scelta di campo chiara, che va nella direzione della prevenzione della corruzione nell’ambito della pubblica amministrazione e che viene attivata nel più ampio progetto WhistleblowingPA, promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions I.S. S.r.l.. Attraverso la piattaforma (accessibile al link https://www.cittametropolitana.mi.it/portale/amministrazione-trasparente/Altri-contenuti-Prevenzione-della-Corruzione/Attivazione-piattaforma-informatica-per-segnalazione-di-illeciti-Whistleblowing-) sarà possibile inviare segnalazioni di illeciti o di irregolarità in maniera sicura e confidenziale, tramite la compilazione di un form online.

“Con soddisfazione la Città metropolitana di Milano aggiunge questo nuovo tassello al suo costante impegno nella prevenzione e nel contrasto di pratiche corruttive – afferma il Segretario e Direttore generale, Sebastiano Antonio Purcaro – Si tratta di un sistema online, intuitivo e facilmente accessibile all’utente di riferimento. Le segnalazioni devono avere ad oggetto condotte illecite di cui il dipendente o il soggetto equiparato è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro ed essere effettuate nell’interesse all’integrità della Pubblica Amministrazione”.

Le segnalazioni, circostanziate, non saranno accolte in forma anonima, ma il segnalante è tutelato da ogni forma di ritorsione o possibile discriminazione legata alla segnalazione presentata, come prevede la normativa vigente (Legge n. 179/2017).

Ma cosa succede quando una segnalazione viene registrata nella piattaforma online? Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) dell’ente procederà a svolgere idonea istruttoria, verificando la veridicità dei contenuti e avviando la procedura prevista e prendendo in considerazione solo situazioni circostanziate, in cui emergano fatti e situazioni in relazione a contesti determinati. Nell’ambito di questo specifico strumento non saranno prese in considerazione, oltre alle segnalazioni anonime, anche lamentele di carattere personale ed affermazioni generiche e non circostanziate.

Ulteriori dettagli, sono disponibili all’interno del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (https://www.cittametropolitana.mi.it/portale/amministrazione-trasparente/Altri-contenuti-Prevenzione-della-Corruzione/Anti-corruzione.html).

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -