27.2 C
Milano
giovedì, Agosto 11, 2022

Proverbio: Agosto ci matura grano e mosto

Usmate Velate. Svincolo SP177, il Comune comparteciperà alla stesura del progetto

Ultimo aggiornamento il 4 Agosto 2022 – 8:31

Approvato il Protocollo d’Intesa  per migliorare lo svincolo SP 177

(mi-lorenteggio.com) Usmate Velate, 4 agosto 2022. Un protocollo d’intesa nel quale il Comune di Usmate Velate, in stretta collaborazione con il Comune di Arcore, si farà carico della progettazione di una soluzione che, previa analisi degli attuali volumi di traffico, permetta di migliorare l’intersezione ed il sistema dello svincolo SP177, riducendone l’incidentalità. Un progetto che, condiviso con Provincia di Monza e Brianza e Prefettura di Monza e Brianza, verrà concretamente realizzato grazie all’impegno economico della Provincia, Ente titolare del tratto di strada.

È questo l’atto approvato dalla Giunta Comunale che dà seguito al tavolo di lavoro avviato con gli Enti interessati. Durante l’incontro avvenuto il mese scorso, la Provincia di Monza e Brianza ha garantito impegno ad intervenire per mettere in sicurezza un tratto di strada provinciale fra i più pericolosi in termini viabilistici. La base di partenza è stata la proposta già espressa dal Comune di Usmate Velate che verrà ulteriormente migliorata attraverso l’analisi dei flussi stradali e della concentrazione dei veicoli nei differenti orari della giornata, con rilevazioni che saranno effettuate anche tramite droni.

Non era possibile attendere oltre ed è importante aver sviluppato una collaborazione sovracomunale che si impegni concretamente nel ridurre drasticamente il numero di sinistri che annualmente accadono in quel punto – commenta Lisa Mandelli, Sindaco di Usmate Velate – Un risultato ottenuto anche a seguito delle richieste portate avanti dal nostro Comune in maniera propositiva, pur non essendo la strada di nostra competenza diretta”.

Nella prima ipotesi progettuale è prevista la riorganizzazione delle precedenze all’interno dell’incrocio, modificando la viabilità attuale con una rotatoria alla francese, lasciando una corsia dedicata per la direzione Arcore-Vimercate.

Fra gli obiettivi da raggiungere, è previsto un intervento che costringa il flusso di traffico proveniente da Vimercate verso Arcore, non più a proseguire direttamente la sua marcia, ma a rallentare la velocità di percorrenza per immettersi in una intersezione cui deve concedere la precedenza; pertanto il flusso proveniente da Arcore in direzione Usmate, nella sua svolta a sinistra, non avrà interferenze con veicoli transitanti a forte velocità.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,615FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -