8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Gran finale di Musica in Quota sul panoramico Monte Camoscio

(mi-lorenteggio.com) Dopo l’ottimo riscontro di pubblico per lo speciale appuntamento all’alba dello scorso 29 agosto, realizzato da Stresa Festival con la collaborazione dell’Associazione Musica in Quota, la sedicesima edizione di Musica in Quota si avvia alla conclusione con il concerto di domenica 11 settembre sulla cima del Monte Camoscio, affacciato sul Lago Maggiore.

Protagonisti i giovani e talentuosi musicisti dell’Alma Saxophone Quartet: Simone Bellagamba,
saxofono soprano – Andrea Piccione, saxofono contralto – Francesco Desideri, saxofono tenore – Andrea Leonardi, saxofono baritono.

L’Alma Saxophone Quartet nasce nel 2019 per volontà di quattro compagni di studi. L’obiettivo della formazione è di valorizzare l’estrema versatilità del quartetto di saxofoni all’interno dei contesti più disparati. L’Alma Saxophone Quartet esplora i repertori più eterogenei, passando da trascrizioni del repertorio classico, al jazz, fino ai brani originali per questa formazione. I musicisti, nonostante la giovane età, sono già attivi nel panorama concertistico nazionale ed internazionale e suonano inimportanti stagioni e teatri. Hanno all’attivo un disco, pubblicato nel 2021.

L’ultimo appuntamento di Musica in Quota 2022 è realizzato in collaborazione con la Città di Baveno ed il Museo Granum, il Gruppo Alpini di Baveno – Sez. Intra, il Club Alpino Italiano sez. di Baveno e la Protezione Civile Gruppo di Baveno.

DATI TECNICI. Ritrovo: ore 9.00, Via alle Cave 10 – Oltrefiume di Baveno (nei pressi del Campeggio Tranquilla). Itinerario: Baveno – Monte Camoscio. Dislivello: 600 metri (difficoltà: E). Tempo di percorrenza: 2h. Guida: Silvano Bianchi 348 3139950 silvanobianchi56@gmail.com – Associazione AccompagNatur.
Pranzo al sacco. In alternativa possibilità di ristoro presso il rifugio, dove verrà preparata polenta con tapelucco o formaggio. Prenotazione obbligatoria allo 0323 924632 o via whatsapp al 345 7936361.

Il monte Camoscio è una cima di modesta altitudine che spicca sopra l’abitato di Baveno: dalla sua vetta si può godere di una vista impareggiabile sul Lago Maggiore, sulla piana di Fondotoce e sulle catene montuose circostanti. Questa montagna è un chiaro esempio di modellamento glaciale: la forza dei ghiacci ha lavorato le rocce del pregiato granito rosa di Baveno, pietra che è ancora oggi preziosa risorsa per le comunità di questa zona. Il luogo di partenza è nei pressi del Campeggio Tranquilla, Via alle Cave 10, regione Oltrefiume di Baveno. L’itinerario si svolge inizialmente su strada, poi sul sentiero n.3 ed è contrassegnato da segnavia bianchi e rossi del CAI. Il concerto si svolge nello spiazzo antistante il Rifugio Papà Amilcare del Gruppo Alpini di Baveno, nei pressi della vetta.

Ad Oltrefiume di Baveno, località di partenza dell’escursione, la guida Silvano Bianchi spiegherà il percorso da seguire e fornirà tutte le informazioni necessarie e le cautele per affrontare correttamente l’escursione in autonomia. La guida sarà presente anche durante il concerto e illustrerà le peculiarità storiche e ambientali dell’ultimo palcoscenico naturale di Musica in Quota 2022.

In caso di maltempo escursione e concerto saranno annullati.

L’Associazione Musica in Quota cura da sempre l’organizzazione del festival. A sostenere Musica in Quota sono numerosi partner e sponsor, ma anche gli spettatori, che associandosi al costo di 10€, contribuiscono ogni anno a sostenere le attività culturali dell’Associazione.
Canali ufficiali Musica in Quota: www.musicainquota.it, www.facebook.com/musicainquota e
www.instagram.com/musicainquota

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -