16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Diocesi Milano. Giovedì 8 settembre in Duomo l’Arcivescovo Delpini apre l’anno pastorale

(mi-lorenteggio.com) Milano, 6 settembre 2022 – Come da tradizione, giovedì 8 settembre, Festa della Natività della Beata Vergine Maria, a cui è dedicata la chiesa cattedrale, l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà alle 9.30 la Messa pontificale che dà il via al nuovo anno pastorale.

Durante la celebrazione eucaristica si svolgerà il Rito di ammissione di undici seminaristi candidati al presbiterato e di otto candidati al diaconato permanente.

La Messa, e in particolare l’omelia, saranno anche l’occasione per ritornare su alcuni temi della Proposta pastorale per il 2022-2023, pubblicata lo scorso 24 giugno, dal titolo “Kyrie, Alleluia, Amen – Pregare per vivere, nella Chiesa come discepoli di Gesù”.

«Abbiamo bisogno di pregare, di metterci alla presenza del Signore per ascoltare la sua Parola, aprirci al dono del suo Spirito, entrare con confidente abbandono in comunione con il Padre»: così mons. Delpini introduce la Proposta, incoraggiando le comunità cristiane a diventare “case e scuole di preghiera” e facendo esplicito riferimento a quell’invito a riscoprire la “dimensione contemplativa della vita” che nel 1980 venne rivolto alla città dall’allora arcivescovo Carlo Maria Martini, di cui il 31 agosto è stato ricordato il decennale della morte.

La Proposta pastorale, edita da Centro Ambrosiano (94 pagine, euro 4) è in vendita nelle librerie cattoliche ed è disponibile gratuitamente, in formato testo, sul portale diocesano.

La Messa pontificale sarà trasmessa in diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre), sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube.com/chiesadimilano.

L’ARCIVESCOVO PRESENTA LA PROPOSTA PASTORALE

A partire dalla prossima settimana, l’Arcivescovo presenterà personalmente la Lettera in sei delle sette Zone pastorali della Diocesi. Di seguito il calendario:

13 settembre, ore 20.45, Lecco, Basilica San Nicolò (Zona 3)

16 settembre, ore 21, Rho, Santuario Beata Vergine Addolorata (Zona 4)

23 settembre, ore 21, Meda, Parrocchia Santa Maria Nascente (Zona 5)

26 settembre, ore 21, San Donato Milanese, Parrocchia Santa Barbara (Zona 6)

27 settembre, ore 21, Cinisello Balsamo, Teatro PAX (Zona 7)

28 settembre, ore 21, Milano, Parrocchia San Carlo al Corso (Zona 1)

Nella zona di Varese sarà il vicario episcopale, mons. Giuseppe Vegezzi, a presentare la Proposta in cinque diverse località (il calendario di questi incontri è in via di definizione).

DALL’8 SETTEMBRE SI RINNOVANO I COMMENTI AL VANGELO DEL GIORNO

Con l’avvio del nuovo anno pastorale si rinnova la proposta diocesana dei commenti al Vangelo del giorno, coordinata dal Servizio per la Catechesi, sezione Apostolato biblico.

Dall’8 settembre la meditazione quotidiana si presenta con un nuovo titolo «La Parola ogni giorno. Commento al Vangelo», una sigla appositamente ideata e un format più fruibile. I commenti sono affidati a un gruppo più selezionato di persone, che a rotazione copriranno tutte le settimane dell’anno: uomini e donne, presbiteri, religiosi/e, diaconi e laici, cattolici e persone di altre confessioni cristiane.

I commenti video saranno resi disponibili sul canale YouTube “Liturgia Ambrosiana”, nella sezione “Almanacco liturgico” del portale diocesano e verranno trasmessi in tv su Telenova (dal lunedì al sabato alle 8.30) e, come audio, su Radio Marconi (dal lunedì al venerdì alle 6.50).

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -