8.3 C
Milano
lunedì, Dicembre 5, 2022

Proverbio: A Sant'Ambrogio il freddo cuoce

Al via Africa Day: a Milano due giorni di arte e cultura dal continente

(mi-lorenteggio.com) Milano, 13 settembre 2022 – L’Africa Day apre a Milano il progetto PERCORSI. Il 17 e il 18 settembre presso il C.I.Q. – Centro Internazionale di Quartiere (via Fabio Massimo 19, Milano) si terrà una due giorni dedicata alla cultura e all’arte africana che avrà come protagoniste due artiste di fama internazionale: l’étoile della danza afro contemporanea Sellou Blagone, francese di origine ivoriana, e la cantautrice e ballerina tradizionale Dafra Keita, anche lei residente in Francia e di origine burkinabé. Le due artiste, oltre ad esibirsi sabato sera nello spettacolo YELE – La luce, terranno anche dei workshop di danza aperti a tutti. Inoltre, domenica sera, ci sarà il concerto dello storico gruppo Mamud Band che ha da poco pubblicato il nuovo album.

Segue il programma del fine settimana del 17 e 18 settembre: Africa DAY Milano | Facebook

Un altro appuntamento da segnalare è la presentazione, in esclusiva, del nuovo album della band AFRIC&JAZZ Trio, gruppo dalla forte connotazione afro-beat e afro-jazz formato da Donat Munzila (voce e chitarra), Stefano Corradi (fiati) e Abdoullay Ablo Traore (balafon, percussioni e voce). Questo nuovo progetto è una raccolta di brani inediti frutto del lungo percorso musicale e artistico dei musicisti che farà viaggiare tra sonorità lontane e ritmi incalzanti ai quali è impossibile resistere senza ballare. La band si esibirà il 2 ottobre alle ore 21 all’Auditorium Magnete (Via Adriano 107 – MI) per la release ufficiale durante la quale ci saranno anche degli “special guest” e in replica il 20 novembre al C.I.Q. (Via Fabio Massimo 19 – MI) alle ore 21.

PERCORSI è un progetto dell’associazione SINITAH che s’inserisce nel programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo e che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati, o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine. La rassegna promette di creare un itinerario tra le periferie cittadine fatto di laboratori educativi, per il tempo libero, artistici e sull’ambiente, ma anche di proporre spettacoli di musica, danza e teatro, oltre che incontri e conferenze tematiche. Il tutto con un occhio di riguardo all’educazione ambientale e alla multiculturalità. Gli eventi e le iniziative, volti a incentivare la partecipazione della comunità alla vita sociale e aggregativa, seguiranno un calendario che inizierà il 17 settembre e continuerà fino ad aprile 2023. Alcuni appuntamenti saranno dedicati particolarmente ai giovani come il laboratorio per la creazione e gestione di una Web Radio.

PERCORSI avrà luogo a Milano in tre location principali: l’Auditorium Magnete, il C.I.Q. – Centro Internazionale di Quartiere e gli Orti di Vi.Pre.Go.

Segue il calendario completo degli eventi dal 17 settembre 2022 fino ad aprile 2023.

Location 1: Auditorium Magnete (via Adriano 107), inserito nel nuovo complesso dell’Adriano Community Center del quale una parte è destinata anche al social housing. Il quartiere Adriano nell’ultimo decennio, grazie all’espansione edilizia, ha visto arrivare nuovi abitanti, soprattutto giovani e famiglie. I residenti lamentano la mancanza di servizi e pochi spazi destinati all’aggregazione sociale e alla cultura.

LABORATORIO CREAZIONE WEB RADIO – 15 e 16 ottobre 2022, 12 e 13 novembre 2022 — dalle 9:30 alle 12:30

Serie di laboratori organizzati in collaborazione con ShareRadio per imparare a creare e gestire una web radio: gestire le dirette, organizzare le interviste, trasmettere musica e creare il palinsesto. Indicato per i ragazzi dai 13 ai 19 anni.

CONCERTO DI BETTY GILMORE PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – 25 novembre 2022 — ore 21

Nota cantante e scrittrice di origine afroamericana e milanese di adozione, Betty Gilmore si esibirà in un repertorio di classici del blues e di poesie dedicate al tema del contrasto alla violenza di genere.

LABORATORIO ARTISTICO DI PITTURA PER I BAMBINI – 21 gennaio 2023 – ore 16

Laboratorio di pittura creativa curato da Marta Sebben dell’Associazione CAMPO ZOE, destinato ai più piccoli.

EVENTO PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA – 29 aprile 2023 – dalle ore 10

Una giornata intera dedicata alle danze etniche con laboratori aperti a tutti ed esibizioni artistiche con performers provenienti dai diversi Contenenti.

Location 2: C.I.Q. – Centro Internazionale di Quartiere (via Fabio Massimo 19), ubicato tra Corvetto e Porto di Mare in un contesto abitativo caratterizzato da case popolari ed edifici confiscati alle mafie, si presenta come uno dei pochi luoghi di aggregazione e cultura in un quartiere purtroppo noto per il disagio sociale non solo giovanile.

SPETTACOLO DI DANZA AFRO CONTEMPORANEA CON CYRILLE OULANE – 23 ottobre 2022 – ore 21

Ballerino e coreografo originario del Burkina Faso, Cyrille Oulane è tra gli artisti più promettenti del panorama culturale attuale deII’Africa Occidentale. Propone uno spettacolo di danza afro contemporanea che rappresenta i suoi grandi talento e creatività. La performance sarà accompagnata da musica dal vivo la cui direzione artistica è a cura di Abdoullay Traore.

CONCERTO DI ROOTICAL FOUNDATION ACOUSTIC DUO — 18 novembre 2022 — ore 21

Storica reggae band milanese, con un lungo percorso musicale che l’ha vista protagonista nei maggiori festival europei e nazionali, il duo propone un concerto sia di classici del ritmo in levare che di repertorio per una serata dove sarà impossibile non ballare.

CONCERTO Dl AFRIC&JAZZ TRIO – 20 novembre 2022 – ore 21

Afric&Jazz trio presenta il primo album «Zunkuluke». Gli artisti Stefano Corradi (fiati), Donat Munzila (voce e chitarra), Abooullay Traore (percussioni e balafon) ci trasportano in un viaggio tra sonorità esotiche e ritmi afro-beat non tralasciando il jazz per un’esperienza unica e coinvolgente.

Location 3: Orti di Vi.Pre.Go. (Via Isocrate 25), area verde abbandonata all’interno del Parco di Villa Finzi che, grazie ad un patto di collaborazione stipulato nel mese di settembre 2021 tra Sinitah e il Comune di Milano e diverse altre realtà del territorio (Associazione VI.PRE.GO., Associazione Gorla Domani, Circolo Reteambiente Legambiente Milano, Istituto Scolastico Paolo e Larissa Pini e diversi comitati genitori dei plessi scolastici del quartiere), si sta rigenerando affinché possa essere restituita alla comunità.

LABORATORIO BASE PER ORTISTI – 24 settembre e 22 ottobre 2022, 18 marzo e 22 aprile 2023 – ore 16

Serie di laboratori base per chi vuole avvicinarsi alla coltivazione biologica di un orto, imparando le tecniche e metodologie per la gestione e la manutenzione delle piante. I laboratori saranno tenuti da Andrea Bucci (agronomo) e Rocco Bellarosa (giardiniere esperto in orticoltura).

LABORATORIO DI CUCITO – 8 ottobre 2022 – ore 15

Laboratorio base per apprendere i primi passi nel mondo del taglio e cucito a cura di Laura Pietrosanti (Sorelle Wax).

LABORATORIO Dl LAVORO A MAGLIA — 16 ottobre 2022 — ore 10

Laboratorio base per apprendere i primi passi nel mondo del lavoro a maglia a cura di Piera Nocentini

FAVOLE DAL MONDO — 3 dicembre 2022 — ore 15

Spettacolo di teatro per bambini

LABORATORI DI NARRAZIONE – 25 febbraio e 25 marzo 2023 – ore 15

Narrazioni e Laboratori esperienziali per bambini dai 4 ai 7 anni a cura di Caracol

EVENTO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA — 22 aprile 2023 — dalle ore 15

Un pomeriggio dedicato alla giornata Mondiale della terra, con laboratori, conferenze tematiche, animazioni e incontri con le comunità. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta da ShareRadio.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,571FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -