5.6 C
Milano
lunedì, Novembre 28, 2022

Proverbio: A Sant'Ambrogio il freddo cuoce

LA FATICA DEI SALMONI, quinta edizione a Mezzago

Per il quinto anno consecutivo torna LA FATICA DEI SALMONI, una due giorni dedicata alla cooperazione, alle sue forme e al suo valore.

SABATO 24 e DOMENCA 25 SETTEMBRE a Mezzago, Palazzo Archinti.

“Stiamo imparando, con sempre maggiore evidenza in questi anni, quanto sia essenziale affrontare sfide locali e globali in termini collaborativi: ognuno di noi è chiamato a svolgere la propria parte nella prospettiva generale di perseguire obiettivi condivisi.
Questa festa desidera tematizzare il valore e la necessità della cooperazione, a partire dall’esperienza quotidiana di chi l’ha scelta per strutturare e gestire le proprie organizzazioni”.

Quest’anno LA FATICA DEI SALMONI cerca di esplorare e far emergere la cooperazione e le nuove forme che assume il mutualismo nelle sue diverse declinazioni, è con questo impegno che condivideremo momenti di confronto e riflessione e faremo festa insieme, ricercando come la cooperazione possa cambiare, in meglio, la vita delle persone.

Il programma prevede due mattinate di incontro e di approfondimento.
Sabato 24 dialogheremo con Paolo Venturi, direttore di AICCON e co-autore del nuovo libro “Neo-Mutualismo” e Gabriele Rabaiotti, ricercatore al Politecnico di Milano, Dipartimento Architettura e Studi Urbani su Città, luoghi e forme delle nuove relazioni mutualistiche.
Domenica 25 saranno alla festa Marco Zanchi, Biodistretto di Bergamo, Matteo Rossi, Dess Bergamo, Roberto Bossi, Des Brianza e un rappresentante della food policy del Comune di Milano per dialogare su Le food policy come proposte di cambiamento generativo.

Nel pomeriggio di sabato la performance teatrale del Teatro delle Ali Beuys senza Beuys 2022 – Kunst=Kapital, Siamo noi la Risoluzione? Domande e risposte per scolpire il pensiero Azione dondolante per una scultura sociale; mentre la sera si terrà il concerto di EUKOLIA, un’orchestra che coinvolge persone con disabilità.

Sarà possibile pranzare e cenare a Palazzo Archinti per tutta la durata della manifestazione ed acquistare prodotti agricoli prodotti in contesti cooperativi grazie al mercatino della domenica mattina.

ENTI ORGANIZZATORI: Cooperativa sociale Castello, Cooperativa sociale Solaris, Mestieri Lombardia, Cascina Biblioteca, Bloom / cooperativa sociale Visconte di Mezzago,Coop Mezzago, Cooperativa sociale Oplà, Cooperativa sociale Koiné, Consorzio CS&L, ProLoco Mezzago, Consorzio Comunità Brianza, Cooperativa sociale Mondo Alegre / Nazca, Cooperativa sociale Pop, Cooperativa sociale Aeris, Forum del Terzo settore di Monza e Brianza, Teatro delle ali.

Con il supporto della Fondazione della comunità di Monza e Brianza ONLUS e il patrocinio del Comune di Mezzago.

Tutti i dettagli e le informazioni sono disponibili al sito www.lafaticadeisalmoni.it e sulla pagina Facebook La fatica dei salmoni.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,570FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -