16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

INCIDENTI IN MONTAGNA. CERCATORE DI FUNGHI MILANESE DECEDUTO IN VALSASSINA, UN ALTRO A PIAZZATORRE

(mi-lorenteggio.com) VALSASSINA (LC) – Cinque interventi hanno impegnato oggi la Stazione di Valsassina – Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana. Il primo poco dopo le 10:00, nel comune di Valvarrone, nella Valle di Tremenico, in una zona boschiva nei pressi della strada che conduce in località Roccoli Lorla, per il recupero di un cercatore di funghi di 67 anni, residente nel Milanese, precipitato per un centinaio di metri. L’uomo è stato raggiunto dai soccorritori della Stazione e dall’équipe di elisoccorso di Borgo Sesia. Il medico ha constatato il decesso. Poco prima dell’una, nei pressi del rifugio FALC, comune di Introbio, recuperato un escursionista che era caduto e si era procurato delle lesioni alle gambe. L’infortunato è un uomo di 58 anni, residente in provincia di Varese. Il terzo intervento, per un uomo che stava gareggiando durante una competizione di corsa in montagna; è caduto mentre scendeva dalla vetta della Grigna verso il bivacco Merlini e ha riportato un trauma cranico. È subito stato raggiunto dai soccorritori del Cnsas, già presenti lungo il percorso; poi è arrivato l’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato dalla base di Bergamo. Quasi in contemporanea, poco dopo mezzogiorno, un escursionista si è fatto male a una caviglia mentre era sul sentiero n. 25, che dal rifugio Buzzoni, nel comune di Introbio, scende verso valle. Otto tecnici della Stazione Valsassina – Valvarrone hanno raggiunto il posto e, dopo una prima valutazione sanitaria, hanno imbarellato l’uomo e lo hanno trasportato a valle. Per il recupero è arrivato l’elisoccorso di Areu di Milano. L’ultimo intervento è stato nella zona del parcheggio della funivia di Barzio: un uomo di 65 anni residente in Valsassina è precipitato per una decina di metri in una scarpata. Sul posto i tecnici del Soccorso Alpino, un equipaggio del Soccorso Centro Valsassina e l’elisoccorso di Areu decollato dalla base di Caiolo (SO), che lo ha portato in ospedale.

Intervento nel primo pomeriggio di oggi per la VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino. Le squadre sono state attivate per una persona ritrovata a terra da un passante nel bosco, in prossimità di un canale. Sono subito partite le squadre, undici in totale i tecnici impegnati nelle operazioni, con i Carabinieri e i Vigili del fuoco. La centrale ha mandato sul posto anche l’elisoccorso di Bergamo e il medico ha constatato il decesso dell’uomo. La dinamica è in corso di accertamento. Nel frattempo, una persona che era uscita in mattinata in cerca di funghi con un amico e poi si erano separati ha visto movimento di mezzi e persone; si è allarmato e ha subito avvisato di questo fatto. Purtroppo le verifiche hanno accertato che l’uomo ritrovato senza vita era il suo amico. L’intervento è terminato nel pomeriggio.

CARENNO (LC) – Intervento oggi, domenica 18 settembre 2022, per le squadre di Lecco e del centro operativo del Bione della XIX Delegazione Lariana. Intorno alle 13.:30 la centrale ha attivato i soccorsi per una donna caduta sul sentiero in località Monastero, poco sotto Forcella Alta e il Laghetto del Pertus. La donna aveva riportato un trauma alla gamba che le impediva di proseguire a piedi. I tecnici hanno raggiunto in fuoristrada la località in cui si trovava la signora, che è stata immobilizzata e trasportata con la barella fino al parcheggio, dove c’era il marito. Ha poi deciso di andare in ospedale in autonomia. L’intervento si è concluso poco dopo le 16:00.

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -