10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Centro di Solidarietà di Rho sul pellegrinaggio a piedi Corbetta-Rho del 17 settembre 2022

(mi-lorenteggio.com) Rho, 19 settembre 2022 – “Nell’esperienza del pellegrinaggio un popolo in cammino”. Una sfida lanciata ad ognuno di noi, ai tanti che hanno partecipato e sostenuto in diverso modo il XIV pellegrinaggio a piedi dal Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta alla Madonna Addolorata di Rho. Proposto sabato 17 settembre dal Centro di Solidarietà di Rho, dalla Caritas Cittadina e dai Padri Oblati Missionari, il Pellegrinaggio ha voluto essere un gesto di inizio dell’anno sociale in occasione della ricorrenza della festa del Santuario di Rho. È stato un gesto di fede popolare, aperto a tutti, che ha fatto rivivere un’antica tradizione della nostra città. Il cammino, scandito dalla preghiera, dal canto e dal silenzio, si è svolto attraverso 21 chilometri di piste ciclabili e sentieri di campagna, sostando per alcuni minuti in alcuni punti significativi della tradizione religiosa della nostra terra.
Così più di 600 persone hanno sfilato nelle nostre campagne e nei paesi verso l’abbraccio di Colei che è eternamente giovane e che li aspettava, tutti, uno ad uno. Una proposta e un’occasione in cui si è manifestata l’imponenza del desiderio di infinito di cui è costituito il cuore dell’uomo e il suo bisogno umano, l’urgenza di sapere che c’è chi risponde al nostro grido di uomini e volge in bene il faticoso cammino della storia.
È stupefacente che vi siano luoghi al mondo dove giovani e adulti sono educati a questo slancio verso l’Infinito, dove si innamorano della bellezza e della purezza abbracciandoli con la scelta di una vita. Il pellegrinaggio della tradizione cristiana da secoli esprime questa sapienza antica. Ci fa capire che la vita non è un girovagare senza meta, dove quindi i passi non hanno senso e non hanno valore e la vita è inutile. No, la vita non è un vagare annoiato ma è un camminare lieto e certo, assieme a dei fratelli, verso una meta. Cosa è accaduto sabato 17 settembre 2022? Chi l’ha reso possibile? Sono domande che introducono in ciascuno di noi una sfida a riconoscere cosa è in grado di soddisfare pienamente il nostro cuore. Noi desideriamo accettarla fino in fondo e per questo iniziamo fin d’ora a lavorare per la quindicesima edizione del Pellegrinaggio Corbetta-Rho.

Centro di Solidarietà di Rho

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -