10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rozzano. Animal party Veg in Cascina Grande: il programma

(mi-lorenteggio.com) Rozzano, 20 settembre 2022 – In Cascina Grande va in scena la prima edizione di “Animal party veg”, un’intera giornata all’insegna dell’amore per tutti gli animali, promossa dall’amministrazione comunale con la collaborazione di diverse realtà del territorio impegnate sia nella protezione dell’ambiente sia degli animali. Tante le iniziative nel corso della giornata a partire dalle ore 10 con l’allestimento degli stand delle associazioni che saranno a disposizione del pubblico per informazioni sulle proprie attività.

“E’ la prima volta che proponiamo in città un evento di questa portata – commenta il sindaco Gianni Ferretti – un deciso segnale a testimonianza dell’attenzione che riserviamo ai diritti degli animali e con il fine di favorire una corretta convivenza nel rispetto delle regole e del civile buon senso”.

In mattinata alle ore 10.30 i volontari di Ape Natura e Oasi Smeraldino propongono un laboratorio creativo per i bambini e, a seguire, truccabimbi e magiche storie a cura de I Mangiafavole. Dalle 12.30 sarà possibile poi pranzare al punto ristoro di Apida gustando panini, focacce e torte ma anche ottimi primi e secondi piatti rigorosamente vegani.

Nel pomeriggio, dalle ore 14, hanno inizio una serie di miniconferenze su temi diversi, dalla convivenza con gli animali in città alla difesa degli oceani, dai diritti degli animali alle adozioni e alle leggi in materia di animali domestici. Le conferenze sono curate da esponenti di Ape Natura, Associazione Sea Shepard, Apida, Zan Habitat e delle guardie zoofile Anpana Lombardia.

“L’idea di questa giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli animali e del loro benessere – spiega Lucia Galeone, assessore all’ambiente e alla tutela degli animali. L’impatto dell’azione umana sugli animali può influenzare profondamente la loro esistenza. Ecco perché è fondamentale che il loro status venga riconosciuto, ma anche che si traduca in una efficace azione di salvaguardia”.

Inseparabili compagni di gioco e divertimento, gli animali sanno restituire affetto e riconoscenza. Alcuni di loro come i cani per esempio, possono essere addestrati e svolgere attività utili ed importanti anche per l’uomo. Alle ore 16.30 è in programma una dimostrazione proprio con i cani da ricerca mentre alle 17.30 tutti i nostri amici a quattro zampe sono invitati a partecipare ad una originale sfilata canina con premiazione finale. Potranno salire in passerella i cani di qualsiasi razza, età e taglia, ciascuno con le sue caratteristiche e unicità. Fra le categorie premiate il cane più buffo, il più elegante e quello con la miglior somiglianza al padrone.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -