21.2 C
Milano
lunedì, Ottobre 3, 2022

Proverbio:Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco

Il Photofestival anche a Corsico: “Un’antologia di mondo”

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 22 settembre 2022 – Ricominciare dalle immagini è l’invito rivolto quest’anno dall’organizzazione di Photofestival a chi utilizza a fotografia per esprimere sia bellezza e incisività che la capacità di esprimere le sensazioni più profonde. La diciassettesima edizione di Photofestival, alla quale partecipa la città di Corsico, costituisce, come scrive Antonella Prota-Giurleo nel testo di presentazione, “un’antologia di mondo”.

I reportage di Enza Tamborra ci dicono della sua attenzione alla trasformazione di territori, città, arte, architettura e design.

Gianni Maffi si concentra sui rapporti tra paesaggio naturale e antropizzato, margini urbani e campagna, centri storici e segni del mondo contemporaneo.

L’analisi ritrattistica di Milena Barberis vuole restituire la molteplicità di espressioni, di atteggiamenti, di sentire che paiono negare l’unicità dell’individuo.

Le immagini di Roberto Menardo mostrano il tentativo, riuscito, di trasmettere il proprio coinvolgimento e le proprie emozioni di fronte ai soggetti.

Mintoy opera una ricerca sulla luce, ricerca portata avanti utilizzando mezzi espressivi sofisticati che vanno dalla spettrometria alle fotocamere agli infrarossi.

Gabriele Genchi fa un uso differente del bianco e nero, che tende a rappresentare il passato, e del colore, più consono per lui a restituire il presente che è già futuro.

Le immagini proposte in questa mostra restituiscono a spettatori e spettatrici un senso di appartenenza al mondo, di condivisione di saperi, di alternanza di realtà e immaginazione che rafforza l’idea del conoscere.

Mostra: collettiva di fotografia

Fotografe e fotografi: Milena Barberis, Gabriele Genchi, Gianni Maffi, Roberto Menardo, Mintoy, Enza Tamborra

Curatela Progetto Logos in collaborazione con il Comune di Corsico

Luogo: sala “La pianta”, via Leopardi 7, Corsico (MI)

Titolo: “Una pipa, tre sedie e una realtà immaginata”

Inaugurazione: domenica 25 settembre alle ore 16

Interventi:  Stefano Martino Ventura sindaco, presentazione di Mintoy e di Antonella Prota-Giurleo

Durata: da lunedì 26 settembre a domenica 16 ottobre 2022

Orari: da martedì a venerdì 16 – 19, sabato e domenica 10 – 12 e 16 – 19

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -