15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

In Triennale ‘IL MONDO DI LEO’, il primo progetto multimediale inclusivo su un bambino con autismo

(mi-lorenteggio.com) Milano, 23 settembre 2022 – Leo frequenta la scuola d’infanzia ed è un bambino con autismo. Lui non vede il mondo come tutti i suoi compagni, ma in modo speciale, tutto suo. E grazie all’aiuto del suo migliore amico, il peluche Babù, e della sua cagnolina Lola, una bassottina, troverà sempre una soluzione a tutti i problemi, anche a quelli che sembrano insormontabili, imparando quanta magia e quanto divertimento possono nascondersi anche dietro a un imprevisto, a una novità, alle abitudini quotidiane più semplici, ma per Leo difficili da affrontare.

A raccontare ai bambini la storia di Leo al FeST – Festival delle Serie tv, l’illustratore e regista Dario Piana e l’autore e sceneggiatore Nicola Brunialti, che sabato 24 settembre dalle ore 14.00 nell’ambito del Kids Stage alla Triennale di Milano, presenteranno i protagonisti de “Il Mondo di Leo”, il primo progetto multimediale che affronta l’autismo da un punto di vista inedito, quello di Leo, le cui avventure sono capaci di parlare direttamente ai bambini e ai ragazzi come lui e allo stesso tempo a tutti i bambini in età prescolare.

Prodotto da Brand Cross, da un’idea di Emanuela Cavazzini ed Eleonora Vittoni, il progetto “Il Mondo di Leo” si compone di una serie tv animata per Rai Kids, in onda prossimamente su Rai YoYo e Rai Play, un libro edito da Piemme Edizioni – Il Battello a Vapore in uscita il 27 settembre in libreria, cui seguirà il lancio di un’App gaming dedicata, una raccolta fondi benefica con opere originali NFT e un contest che inviterà i bambini a creare con i loro disegni dei “nuovi mondi di Leo”.

La serie tv si avvale della consulenza scientifica del Professore di Psicologia Generale Paolo Moderato, una delle massime autorità in materia, e ha ricevuto il contributo del Ministero della Cultura.

Durante l’incontro al FeST, inserito all’interno del panel di Rai Yoyo “Dall’animazione all’azione”, i bambini potranno vedere in anteprima un trailer della serie tv e il libro illustrato.

Nicola Brunialti, pubblicitario, scrittore e autore televisivo. Dopo aver firmato campagne pubblicitarie cult come quella del “Paradiso Lavazza”, dal 2010 si dedica a tempo pieno alla scrittura per ragazzi pubblicando romanzi di successo. È stato tra gli autori dei programmi TV “Chi ha incastrato Peter Pan?” e “Ciao Darwin”. Ha scritto “Dormono tutti”, una ninna nanna per Renato Zero ed è coautore con Simone Cristicchi della canzone “Abbi cura di me”. Con il cantante è stato anche autore dello spettacolo teatrale “Manuale di volo per uomo”. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato “Il paradiso alla fine del mondo” e “Un nome che non è il mio”.

Dario Piana, nato a Milano, regista e illustratore. Laureato alla Brera Art Academy esordisce come fumettista e storyboard artist. Come regista dal 1988 in poi ha diretto tre lungometraggi, cinque cortometraggi e più di 650 spot pubblicitari con talenti internazionali del calibro di Kim Basinger, George Clooney, Valentino Rossi, Cristiano Ronaldo, Elliott Gould, Eddie Irvine, Michael Schumacher, Milena Canonero e molti altri ancora. Uno dei suoi spot pubblicitari è esposto al Museo del Louvre nella sezione pubblicità hall of fame.

Brand Cross è una casa di produzione indipendente fondata il 20 maggio 2015 dall’esperienza di persone che lavorano da più di 20 anni nella comunicazione – nel marketing – nella creatività – nella produzione pubblicitaria – nella produzione televisiva e produzione cinematografica – nella produzione teatrale – nel management di artisti e sceneggiatori – nella post produzione ed effetti speciali. I due soci sono Roberto Bosatra ed Emanuela Cavazzini.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -