9.9 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Milano. Green Week al Parco Monte Stella: tante le iniziative nel fine settimana

(mi-lorenteggio.com) Milano, 26 settembre 2022 – Tantissime attività rivolte alla cittadinanza caratterizzeranno il ricco fine settimana della Green Week al Parco Monte Stella.

Si parte venerdì 30 settembre alle ore 17, con un percorso rivolto alle aspiranti “Sentinelle del Verde”: Christian Giana e l’agronomo Alberto Guzzi racconteranno come i cittadini possono partecipare ad attività di controllo e monitoraggio nei parchi urbani e faranno un’introduzione ai regolamenti comunali in materia di verde pubblico e privato. Alla base di tutto il progetto del Monte Stella c’è proprio la volontà di costruire un percorso di approfondimento ed educazione, di partecipazione e di coinvolgimento diffuso nella città nel lavoro di “restauro e recupero” del parco pubblico (evento libero, iscrizione raccomandata a partecipazione@ambienteacqua.it).

Sabato 1° ottobre la giornata prenderà il via alle ore 10, con ritrovo in Piazza Duomo. Il CAI di Milano guiderà i partecipanti in un Trekking Urbano lungo il sentiero CAI 101 Milano che dal centro giunge sulla sommità del Monte Stella (prenotazione obbligatoria – per iscriversi telefonare alla segreteria: 02 86463516 oppure scrivere a: frontoffice@caimilano.eu).

Dalle ore 12 gli abitanti, i fruitori e i semplici passanti del Monte Stella, presso un apposito set creato ad hoc nel Parco, potranno incontrare i fotografi dell’Istituto Italiano di Fotografia per farsi fare uno speciale Ritratto nella Natura del Parco Monte Stella. Una photo opportunity da non perdere!

Per informazioni scrivere a redazione@nonriservato.net.

Nel pomeriggio di sabato 1 ottobre, alle ore 14, tutti invitati alla passeggiata guidata dalla Fondazione Ordine Architetti Milano alla scoperta del sistema del verde lungo l’asse del Sempione, dove si è venuto a formare un vero e proprio sistema del verde; dal Monte Stella, attraversando il Parco del Portello e il Parco Tre Torri, fino al Parco Sempione, verranno illustrate storie e curiosità di questo particolare paesaggio urbano (prenotazione obbligatoria con registrazione sul sito ordinearchitetti.mi.it/it).

La giornata di sabato riserva anche uno spazio alle attività per i più piccoli: dalle 15:30 alle 17:30, presso l’Area Giochi Bambini, si terrà Trova l’ombra, un laboratorio artistico esperienziale, organizzato da Arkipelag e Non Riservato, per grandi e piccini che invita i partecipanti a guardare con attenzione, immaginare e interpretare e disegnare le ombre della natura nello spazio pubblico. Per informazioni scrivere a redazione@nonriservato.net.

La domenica verde del Parco Monte Stella prenderà il via alle 10:30 e andrà avanti fino alle 18:00: i partecipanti saranno invitati a piantare e adottare nuove piante del parco durante un lungo laboratorio sulla biodiversità a cura di AmbienteAcqua Onlus (la partecipazione è libera e gratuita, per informazioni scrivere a partecipazione@ambienteacqua.it).

Cosa sono i servizi ecosistemici di una città? Cosa si intende per “capitale naturale”? E quali interconnessioni ci sono tra questi due concetti? Alle ore 16:00 di domenica 2 ottobre si terrà il seminario Servizi ecosistemici e parchi cittadini, un workshop che approfondirà proprio alcuni aspetti tecnici della manutenzione del verde, nella convinzione che una maggiore conoscenza tecnica unita a più consapevolezza sia indispensabile per la cura collettiva degli spazi pubblici (la partecipazione è libera e gratuita, per informazioni scrivere a partecipazione@ambienteacqua.it).

E infine, ultima ma non meno importante, non poteva mancare la suggestiva biciclettata alla scoperta di alcuni polmoni verdi della zona nord ovest di Milano (con partenza alle ore 10:30 e ritrovo da Hug, Via Giulio e Corrado Venini, 83), organizzata da Non Riservato in collaborazione con Wonder Ride (evento a numero chiuso, per prenotarsi scrivere a redazione@nonriservato.net).

Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita. Tutte le informazioni e i dettagli sono presenti nel programma in allegato e sul sito a questo link https://parcomontestella.it/events/milanogreenweek/

Parco Monte Stella è un progetto di tutela condivisa di un’area verde urbana.

Dal 2019 porta avanti attività di cura, manutenzione ed informazione, per accrescere la conoscenza del valore che il parco del Monte Stella riveste per Milano, evidenziando i suoi pregi e anche le sue grandi fragilità. Monte Stella, l’unica montagna di Milano!

È un progetto di Comune di Milano, APS AmbienteAcqua Onlus, Agriporto, AIPIN, CAI Milano, Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, Gallab, Non Riservato. È realizzato con il patrocinio di Municipio 8 Comune di Milano, con il contributo di Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana, con il sostegno di MM e Levissima.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -