5.2 C
Milano
giovedì, Dicembre 1, 2022

Proverbio: A Sant'Ambrogio il freddo cuoce

Avvio nuovo corso di formazione volontari Voce Amica

(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 settembre 2022.Anche quest’anno l’associazione Voce Amica, linea telefonica generalista presente a Milano da più di 35 anni, attiva un nuovo corso di formazione per aspiranti volontari al servizio. Cerchiamo persone di buona volontà che mettano a disposizione il proprio tempo libero per gli altri, che siano pronti ad ascoltare e ad accogliere chi ascolto non ha.

Il corso, della durata di circa due mesi, con incontri a cadenza settimanale in presenza, è gestito da psicologi e volontari esperti. Chi desidera proporsi, o invitare un amico a farlo, può chiamare il numero 02.73951841 oppure scrivere una mail a info@voceamica.it. Al corso seguirà un periodo di affiancamento, in cui il volontario sarà seguito e supportato prima di svolgere il servizio in autonomia, per il quale è richiesto un turno a settimana. Le telefonate sono ogni giorno numerose e i volontari non sempre riescono a coprire tutti i turni. Il contributo di ognuno è molto importante.

Pronto, qui Voce Amica.

Ti ascolto

cosa facciamo

I volontari che si alternano alle linee di questo servizio offrono gratuitamente ascolto, solidarietà e sostegno telefonico a persone in difficoltà, manifesta o nascosta, che chiamano da tutta Italia. Voce Amica risponde “pronto” senza chiedere “chi parla?”, perché riconosce a tutti il diritto all’anonimato, così come è anonima, ma non estranea, la voce che risponde. La nostra associazione c’è sempre, tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 23.00 (sabato, domenica e festività compresi).

a chi ci rivolgiamo

Anziani rimasti soli, giovani che fanno fatica a progettare un futuro, persone con problemi psichici, familiari o di salute, disagi economici o relazionali; tutti coloro che hanno bisogno di sentire la presenza di qualcuno che dall’altro capo del telefono li ascolti, anche solo per fare due chiacchiere.

Sono circa 20.000 le chiamate a cui rispondiamo ogni anno. A comporre il nostro numero sono in prevalenza persone tra i 36 e i 55 anni (53%), uomini (84%). Le problematiche per le quali chiedono aiuto sono legate principalmente a solitudine (34%), sessualità (14%), disturbi psichici (14%) e inserimento sociale (8%).

chi risponde

Voce Amica si preoccupa della salute e del benessere di coloro che chiamano tanto quanto quella dei suoi volontari. Questi ultimi seguono un corso propedeutico che li prepara in maniera accurata al servizio che dovranno svolgere, allenandoli all’empatia, all’accoglienza, all’ascolto delle parole e del non detto. La formazione rivolta ai volontari che già operano al servizio è assicurata da momenti di confronto e da incontri di aggiornamento con esperti e psicologi sui diversi argomenti.

come aiutarci

Dal 1985 Voce Amica è un’associazione no profit, apolitica e aconfessionale che si autofinanzia. Per continuare a essere vicina a chi ha bisogno, a sua volta necessita di aiuti concreti. Si affida quindi alla generosità e sensibilità di istituzioni o privati che comprendono e condividono l’importanza del servizio che offre. Se vuoi aiutarci anche tu, te ne saremo molto grati. Trovi tutte le indicazioni sul sito www.voceamica.it e anche su Facebook sulla pagina Voce Amica Milano. 

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,570FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -