8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

QUARTIERI. SABATO 1° OTTOBRE PIAZZALE SELINUNTE IN FESTA 

Dalle 14 il villaggio dello sport di CSI Milano, alle 19.30 cena in strada

(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 settembre 2022 – Domani, sabato 1° ottobre, sarà una giornata di festa per il quartiere San Siro. Dalle 14 alle 19 l’area intorno all’ex mercato comunale coperto Selinunte si animerà trasformandosi in un “villaggio dello sport” con attività gratuite aperte a tutti e a tutte e trasversali ad ogni fascia di età.

I cittadini e le cittadine potranno prendere parte e sperimentare moltissime attività sportive differenti. Grazie alla collaborazione con CSI Milano saranno infatti allestiti campi da calcetto, basket, pallavolo, piste di atletica, gonfiabili e giochi giganti, spazi per la ludoteca e per i più piccoli, oltre alla predisposizione di alcuni tatami per le arti marziali e di pedane per la danza.

Questa giornata di festa e di sport nasce in seguito alla recente aggiudicazione, attraverso un bando temporaneo, dell’ex mercato coperto Selinunte trasformato per un anno da CSI Milano, in cordata con Kayros e Consorzio Sir, in un luogo di aggregazione sportiva e sociale per il quartiere. La giornata terminerà con la “cena in strada” prevista dalle ore 19.30 dove ognuno potrà consumare in compagnia il proprio cibo portato da casa.

“Credo fermamente nel rilancio dell’ex mercato coperto di piazzale Selinunte che auspico possa diventare un luogo di cultura, sport e socialità per tutto il quartiere San Siro – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e al Piano Quartieri del Comune di Milano -. Per questo abbiamo predisposto un bando temporaneo che grazie al supporto di CSI Milano, Kayros e Consorzio Sir ha permesso di mettere a disposizione della cittadinanza numerose attività sportive e aggregative in questi mesi e realizzare questa splendida giornata rivolta a grandi e piccini. Non vogliamo però fermarci qui, per questo speriamo che, attraverso il bando definitivo che chiuderà il prossimo 31 ottobre, la struttura possa essere completamente e definitivamente riqualificata e messa a disposizione di tutti i milanesi”.

“Questa giornata sarà l’occasione per lanciare nel quartiere, ma anche in tutta la città, le attività e le idee che stiamo mettendo in campo sul progetto dell’ex mercato coperto di piazzale Selinunte. Sarà una bella giornata di aggregazione che si concluderà con una cena durante la quale condivideremo con tutti i partecipanti un’unica grande tavola” – dichiara Silvia Fossati, Presidente del Municipio 7.

“È ora di tornare a parlare del volto bello di Piazza Selinunte – spiega Massimo Achini, Presidente di CSI Milano – e per questo abbiamo organizzato con entusiasmo ed emozione questa giornata in uno spazio che ci immaginiamo come casa per tutti coloro che hanno a cuore questo territorio. Se è vero che generare socialità è ciò che ci preme infatti, è altrettanto vero che vogliamo farlo con un grande gioco di squadra che faccia sentire a casa propria ogni associazione attiva sul territorio.”

Tra i protagonisti delle attività proposte quotidianamente all’interno dell’ex mercato c’è anche la Comunità Kayros fondata da Don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile Beccaria che spiega: “Siamo riusciti ad entrare nella quotidianità dei ragazzi del quartiere e a fidarci gli uni degli altri. Cosa incredibile ed entusiasmante, adesso proprio loro hanno iniziato a proporci progetti, che poi realizziamo insieme”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -