8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Tre incontri con VIDAS per aiutare genitori ed educatori a parlare ai bambini di emozioni difficili

(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 settembre 2022 – Dare risposte significative alle domande dei bambini su temi ed emozioni difficili come perdita, spiritualità e dolore ma anche disabilità, separazione e momenti di passaggio è spesso molto difficile per genitori ed educatori, perché li costringe a confrontarsi con argomenti che loro stessi rifuggono o che non sono pronti ad affrontare.

È per offrire agli adulti utili strumenti e consigli per muoversi su questo terreno complesso che nei mesi di ottobre e novembre VIDAS porta in tre diverse biblioteche cittadine Albo illustrato atlante d’umanità, incontro con Anna Spiniella, educatrice dell’équipe pediatrica VIDAS, esperta in death education, Gli appuntamenti, a ingresso gratuito, sono lunedì 3 ottobre alla Biblioteca Affori (viale Affori 21), giovedì 27 ottobre alla Biblioteca Gallaratese (via Quarenghi 21) e venerdì 28 novembre alla Biblioteca Vigentina (corso di Porta Vigentina 15). Per tutti l’inizio è alle ore 18, la durata di circa due ore.

Un albo illustrato è un libro caratterizzato dall’uso di poche parole e molte figure e, proprio per questo, può rivolgersi a interlocutori che vanno dall’età prescolare a quella adulta. Attraverso la sua semplicità e il linguaggio metaforico è in grado di supportare il genitore o l’educatore nell’entrare in relazione con il bambino anche su tematiche che possono spaventare. Durante gli incontri verrà quindi indicato come utilizzarli al meglio come base per accedere ai pensieri dei più piccoli e stabilire con loro un dialogo aperto. Verrà inoltre fornita una ricca bibliografia, utile per affrontare i diversi argomenti.

Per maggiori info e iscrizioni vidas.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -