6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Circolo Fotografico Milanese. Mostra fotografica MILANO BENE COMUNE al Culturale di Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 4 ottobre 2022 – Il Circolo Fotografico Milanese, storica istituzione nata nel 1930 e tra i fondatori nel dopoguerra di FIAF, presenta una mostra che nasce dalla volontà di testimoniare, attraverso una narrazione a più voci, i cambiamenti del profilo e dello spazio urbano milanese, delle attività sostenibili e a carattere circolare, dell’attività sociale, degli stili di vita e dei comportamenti personali, dei pregi e dei difetti dell’azione civica a tutti i livelli: “Milano Bene Comune” è un articolato sguardo, seppure non esaustivo, sulla città di oggi e sui suoi cittadini.

I 17 punti dell’Onu per il decennio 2020-2030 coinvolgono ogni livello della società, per un futuro migliore e sostenibile. In questo contesto, Milano è la metropoli italiana che più è coinvolta da problematiche ambientali, ma anche di sostenibilità per la vita e il tessuto di una società altamente produttiva. Le esigenze contemporanee non possono quindi esimersi dal confrontarsi con le tematiche più pressanti: uso delle risorse, sistemi di mobilità e trasporto pubblico, modelli di produzione, distribuzione e commercio, stile di vita, inclusione.

Curata da Cristina Quadrio Curzio, la mostra è realizzata grazie al sostegno degli Sponsor SIF Italia e Power Point City Car, che con questo progetto intendono presentarsi quali promotori e sostenitori in campo culturale e artistico con temi vicini alla loro mission aziendale.

Sono nove le aree tematiche indagate dai fotografi del Circolo: La Biblioteca di Milano, Milano a colori, Giungla urbana, Cascine, Tangenos, Le distrazioni, Mobilità urbana a due ruote, Botteghe storiche, Artigiani storici.

Con questa mostra il Circolo Fotografico Milanese rinsalda ulteriormente il legame con la città di Milano ed offre ai cittadini la visione di immagini inedite con lo stile proprio che ha contraddistinto il lavoro del Circolo fino ad oggi.

L’esposizione include un video dei soci storici del Circolo Fotografico Milanese e un catalogo a tiratura limitata disponibile presso il book-shop del Centro Culturale di Milano.

Inserita nel circuito della 17ª edizione di Photofestival, l’importante rassegna milanese di fotografia d’autore (14 settembre – 31 ottobre 2022), la mostra gode dei patrocini del Comune di Milano e di Città Metropolitana di Milano e del riconoscimento di FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Milano Bene Comune

AA.VV. Circolo Fotografico Milanese

13 ottobre – 3 novembre 2022

Largo Corsia dei Servi 4, Milano
da lun a ven: 10:00 – 13:00 e 14:30 – 18:00 | sabato: 15:30 – 18:30 | domenica chiuso

www.circolofotograficomilanese.it

www.centroculturaledimilano.it

www.milanophotofestival.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -