5.6 C
Milano
lunedì, Novembre 28, 2022

Proverbio: A Sant'Ambrogio il freddo cuoce

DEPURAZIONE ACQUA PER IRRIGAZIONE, ASSESSORE ROLFI: BENE ACCORDO TRA ANBI, A2A E ACQUE BRESCIANE

Milano, 04 ottobre 2022 – L’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi esprime soddisfazione per l’accordo siglato da Anbi (l’Associazione nazionale dei consorzi di bonifica), A2A, attraverso la controllata A2A Ciclo Idrico e Acque Bresciane per valorizzare l’utilizzo multiplo dell’acqua.

“L’accordo tra Anbi, A2A e Acque Bresciane – commenta – è il primo passo per dare concretezza a un tema quanto mai attuale per un cambio di passo del sistema agricolo lombardo: l’utilizzo delle acque depurate a fini irrigui”. 

“Durante la crisi idrica di questa estate la Regione Lombardia – aggiunge Rolfi – aveva evidenziato la necessità di seguire questa strada per far fronte a cambiamenti climatici e lunghi periodi di siccità. La tecnologia ci consente di depurare al meglio l’acqua reflua per garantirne di più ai campi nel periodo di bisogno”. 

“Il sistema Brescia – sottolinea – può diventare un modello nazionale attuando concretamente il regolamento europeo. La nostra provincia è uno dei territori più importanti a livello europeo sotto il profilo agricolo e alimentare e deve lanciare per prima la sfida dell’innovazione anche in questo ambito”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,570FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -