10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Giussano. Area giochi inclusiva al “Nicholas Green”, Regione Lombardia co-finanzia l’intervento

(mi-lorenteggio.com) Giussano, 4 ottobre 2022 – Un co-finanziamento di 30mila euro per realizzare un’area giochi inclusiva all’interno del Parco “Nicholas Green”, dove bambine e bambini potranno divertirsi superando ogni barriera.
Il Comune di Giussano si è classificato all’ottavo posto nella graduatoria finale del Bando Giochi Inclusivi 2022, promosso da Regione Lombardia e al quale l’Amministrazione Comunale aveva partecipato presentando un progetto relativo ad una delle più partecipate aree verdi della città.


Regione Lombardia ha ammesso il progetto riconoscendone la valenza socio-aggregativa e co-finanziando l’intervento al 50%: dei 60mila euro necessari per l’intera opera, 30mila proverranno da Regione Lombardia e 30mila saranno stanziati dal Comune.
“Un risultato di assoluto rilievo tenendo conto che sono stati 412 i Comuni lombardi ad aver partecipato al Bando – affermano il Sindaco Marco Citterio e Giacomo Crippa, assessore con delega ai Lavori Pubblici – La valutazione del nostro progetto ci pone ex aequo con il Comune che si è classificato al terzo posto, un punteggio che riconosce lo sforzo progettuale effettuato dall’Ufficio Lavori Pubblici. Sin dall’inizio, la Giunta Comunale ha scelto di lavorare per una città senza barriere, anche recependo i suggerimenti dati dai consiglieri comunali che attraverso una mozione presentata dalla maggioranza, con prima firmataria la consigliera Silvia Ascari e votata all’unanimità in Consiglio comunale da tutte le forze politiche che avevano chiesto massima attenzione sul tema. Oggi, questi impegni hanno le basi per tradursi in fatti concreti”.


Negli scorsi anni sono già stati realizzati alcuni lavori di adeguamento dei parchi delle frazioni di Robbiano e Paina, gli unici in cui erano già presenti dei vialetti interni, mediante la posa di diversi giochi, in affiancamento a quelli esistenti, con caratteristiche di inclusività.
L’obiettivo del Comune diventa ora quello di proseguire il percorso di ampliamento delle potenzialità ludiche offerte dal territorio comunale intervenendo sul Parco Nicholas Green, area verde fra le più fruite del territorio.
L’area inclusiva progettata è prevista nell’angolo nord del Parco, facilmente raggiungibile da via Bondi, una strada senza uscita in cui verrà realizzato un posto auto riservato.
L’accesso alla nuova area sarà resa possibile grazie ad un vialetto accessibile anche a persone con difficoltà motorie: il Parco inclusivo vedrà l’installazione di una torre con scivoli e arrampicata, una giostra a forma di tazza, un pannello musicale con speciali combinazioni di ritmo suoni e toni e una doppia altalena il cui seggiolino può essere utilizzato in contemporanea da bambini e genitori, insegnanti e studenti, anziani e giovani. Per la realizzazione dell’area giochi inclusiva verranno impiegate attrezzature realizzate con materiali di ultima generazione, sostenibili dal punto di vista ambientale, realizzati con il minimo possibile di emissioni di CO2. In alcuni casi, i giochi potranno provenire al 100% dal riciclo post-consumo di rifiuti oceanici.
“Già a partire dalle prossime settimane entrerà nel vivo l’iter per dare il via effettivo ai lavori – aggiunge l’assessore Crippa – Sarà questo uno straordinario punto di riferimento per bambini di diverse età e capacità che insieme potranno vivere un’esperienza ludica completa, incontrando nuove sfide che daranno loro la possibilità di sviluppare le loro abilità tanto fisiche quanto cognitive”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -