4.5 C
Milano
venerdì, Dicembre 2, 2022

Proverbio: A Sant'Ambrogio il freddo cuoce

BergamoScienza – Gli appuntamenti del fine settimana

(mi-lorenteggio.com) Bergamo, 5 ottobre – Tanti gli appuntamenti con la scienza che ci attendono in questa settimana.
In programma, domani giovedì 6 ottobre alle 21, l’incontro Curare il cancro: la fine dell’inizio con Laurie H. Glimcher, presidente e CEO del Dana-Farber Cancer Institute, sul palco della tensostruttura di Piazzale degli Alpini insieme al presidente del comitato scientifico Associazione BergamoScienza Mario Salvi, per parlare dei risultati delle ultime scoperte sui tumori. Se da un lato l’incidenza dei tumori sta aumentando globalmente, dall’altro stiamo vivendo il periodo più ricco di progressi e speranze, grazie alle recenti rivoluzioni della ricerca.

Venerdì 7 ottobre alle 18, in Risvegliare le nostre difese contro i tumori, Vincenzo Bronte, direttore scientifico dell’Istituto Oncologico Veneto, e Federica Benvenuti, del gruppo di ricerca di immunologia all’ICGEB di Trieste, parleranno di immunoterapia come strumento di cura dei tumori.
Alle 21, nella tavola rotonda Etica della comunicazione, Barbascura X, divulgatore scientifico e youtuber, la meteorologa e climatologa Serena Giacomin, la divulgatrice di Fondazione Veronesi Agnese Collino e il creator Alessandro Masala, in arte SHY, si confronteranno su tabù sociali e limiti della comunicazione.

Sabato 8 ottobre alle 15, Marco Annoni, ricercatore e divulgatore di bioetica ed etica della scienza, nell’incontro Altruismo efficace: quando la scienza ci aiuta ad aiutare, risponderà alle domande dei giovani di WeScience e Visionary Bergamo sulla nuova disciplina scientifica dell’Altruismo Efficace, un modo di aiutare gli altri che massimizza l’impatto di ognuno di noi sulla comunità e sull’ecosistema.
Alle 17.30, in Data visualization: comprendere con gli occhi, vedere con la mente, l’information e visual designer Federica Fragapane insegnerà a leggere e a raccontare in modo intuitivo le storie che i dati contengono.

Domenica 9 ottobre alle 11, Alfonso Lucifredi, naturalista e giornalista scientifico, nell’incontro Passeggiando con Charles Darwin, rivelerà al pubblico affascinanti e inedite curiosità sul padre dell’evoluzionismo, indagando gli aspetti meno noti della sua vita e della sua personalità.
Dieci anni fa Leo Ortolani disegnò la prima storia per “Comics&Science”, la collana di comunicazione scientifica a fumetti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, da allora il fumetto è diventato un modo per divulgare e rendere accessibile la scienza. Ne discutono, alle 17.30, in Un fumetto per ghermirli e alla scienza incatenarli il matematico ed editor Andrea Plazzi e il fumettista Davide La Rosa.
Alle 14.30, in compagnia di Luca Perri, si partirà invece per una passeggiata nelle strade di Bergamo. Obiettivo? Ricreare Il Sistema Solare in città, per ridurre l’immensità dell’universo a misura di persona e diventare più consapevoli dello spazio che occupiamo nel cosmo. La camminata sarà un’occasione per scoprire non solo i corpi celesti, ma anche la città e la scienza nascosta fra i suoi edifici.

E ancora: nel fine settimana ragazze e ragazzi a partire dai 15 anni potranno mettersi alla prova con delitti, missioni spaziali e disastri ecologici nei giochi di ruolo al BergamoScience Center in Convergenza, Delitto ad arte e La Tempesta del Drago: tre giochi da tavolo per condividere divertimento e avventura.

In scena la conferenza spettacolo La favolosa natura di Leonardo, domenica 9 alle 16 all’Ateneo di Scienza, Lettere e Arti di Bergamo. Appuntamento anche con le rappresentazioni teatrali per bambini e ragazzi: venerdì 7 alle 11, all’Auditorium di Piazza della Libertà, lo spettacolo Nina delle stelle – Puoi salvare il mio pianeta? della compagnia Zelda Teatro; e alle 20.15, al Liceo Scientifico L. Mascheroni, Capricci di luce, uno spettacolo sull’interazione di luce e materia; sabato 8 ottobre, dalle 10, all’Auditorium di Piazza della Libertà in scena Matemagic Show, che coinvolgerà il pubblico in giochi magici ed esperimenti di mentalismo, con la promessa di infrangere il codice dei prestigiatori e rivelare qualche trucco del mestiere.

Il programma completo è disponibile sul sito: www.bergamoscienza.it
Tutti gli eventi sono gratuiti, necessaria la prenotazione.
Info point: NXT Station in Piazzale degli Alpini – Bergamo, 9:00 – 13:00 / 14:30 – 19:00

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,570FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -