5 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

ERBA/CO.PROTEZIONE CIVILE, DA GIOVEDI’ 6 OTTOBRE AL VIA IL PROGETTO DEDICATO ALLA PROMOZIONE DELL’AUTOTUTELA DEI RAGAZZI FRAGILI

(mi-lorenteggio.com) Milano, 5 ottobre 2022 – Si chiama ‘Sas Sto al sicuro – La promozione dell’autotutela e della resilienza del disabile nel quotidiano, nelle situazioni a rischio e di Protezione civile’ ed è il progetto che per il 2022 partirà giovedì 6 ottobre, al Centro per le emergenze del Comune di Erba (Como).

L’incontro sarà incentrato in particolare sulla sicurezza e sul rischio domestico. Previsto anche l’approfondimento del ruolo dei genitori nel rinforzare le autonomie dei giovani con disabilità all’interno dei progetti di vita.

Promosso e finanziato da Regione Lombardia con 30.000 euro, prevede un ciclo di incontri rivolti ai ragazzi con fragilità, ai loro genitori e agli operatori che si occupano di disabilità. Tra gli obiettivi ha quello di insegnare ai ragazzi disabili come comportarsi nelle situazioni di emergenza e tutelare così la propria incolumità.

Lo rende noto l’assessore al Territorio e Protezione civile della Regione Lombardia Pietro Foroni.

ASSESSORE FORONI: FONDAMENTALE RUOLO DELLA PROTEZIONE CIVILE – “Il progetto, fortemente voluto dalla nostra istituzione regionale – ha commentato l’assessore Foroni – vuole promuovere la resilienza, in particolare nei soggetti affetti da disabilità, nelle situazioni di pericolo e criticità”.

“L’iniziativa prevede inoltre – ha aggiunto l’assessore – la formazione dei volontari di Protezione civile affinché supportino i disabili nel percorso di conoscenza dei rischi e autoprotezione. In programma anche lo studio di possibili scenari dedicati alle persone con disabilità all’interno dei piani di Protezione civile comunale”.

“Ringrazio tutti gli attori coinvolti – ha concluso Foroni – che hanno preso parte alla nascita di questo importante progetto. In particolare i volontari di Protezione civile, il Consorzio Erbese che rappresenta ben 26 realtà territoriali e il Comune di Albavilla”.

È già in corso la riprogrammazione del progetto ‘Sas – Sto al sicuro’ per il 2023.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -