8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Consorzio Farsi Prossimo: Senti le voci? L’iniziativa per la Giornata mondiale della salute mentale

(mi-lorenteggio.com) Milano, 6 ottobre 2022. Senti le voci: uno slogan provocatorio per sensibilizzare sulla salute mentale e sul disagio psichico che affligge sempre più persone. È il nome dell’iniziativa che ha organizzato Consorzio Farsi Prossimo in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, il 10 ottobre prossimo.

Proprio il 10 ottobre Consorzio Farsi Prossimo sarà presente con una installazione multimediale nella sede della Fondazione Riccardo Catella, nel cuore del quartiere Isola a Milano (via Gaetano de Castilla 28), che quel giorno ospiterà diverse iniziative dedicate alla salute mentale organizzate dal Comune di Milano.

Ma Senti le voci sarà una iniziativa diffusa in tutta la città (e non solo) per tutto il mese di ottobre. Ecco gli altri luoghi in cui trovarla:

  • dal 10 al 16 ottobre nelle librerie Feltrinelli di Piazza Duomo e di piazza Piemonte, Milano
  • dall’11 al 23 ottobre a Mare Culturale Urbano, via Giuseppe Gabetti 15, Milano
  • il 9 ottobre a Lecco, in piazza Cermenati, dalle 17 alle 20 nel corso della manifestazione Insolita-mente
  • nel corso del mese di ottobre, nelle biblioteche di Milano

L’installazione Senti le voci permetterà di ascoltare proprio le testimonianze di persone che vivono una fragilità psichica – si tratta di ospiti e utenti dei servizi di psichiatria delle cooperative del Consorzio Farsi Prossimo – e che hanno scelto coraggiosamente, superando le proprie fatiche, di condividere i loro pensieri, per combattere lo stigma che ancora avvolge la malattia mentale.

Le voci saranno accompagnate dalle immagini di chi ha partecipato alla prima fase dell’iniziativa, ascoltando in anteprima le testimonianze nella sede di e/n enoteca naturale (il locale di via Santa Croce 19, a Milano) e accettando di farsi riprendere.

La scelta di dare voce  a chi vive in una condizione di fragilità psichica è dettata dalla constatazione che spesso queste persone sono l’oggetto di proposte e riflessione, ma difficilmente sono soggetto attivo: abbiamo voluto, con il massimo rispetto della loro fragilissima privacy, renderli protagonisti in una giornata dedicata a loro.

A partire dall’11 ottobre Senti le Voci sarà fruibile anche online nella piattaforma web https://fuorilatesta.consorziofarsiprossimo.org/sentilevoci/

Senti le voci è un evento all’interno della campagna di Consorzio Farsi Prossimo #fuorilatesta, che include iniziative e progetti a favore della salute mentale. Lo slogan della campagna allude al sostegno necessario a chi soffre di vulnerabilità psichica: chi va – così si dice – “fuori di testa”. Ma uscirne da soli è difficile: per tirare fuori la testa dal buco nero in cui si è caduti il sostegno professionale degli operatori, dei servizi e della comunità è indispensabile.

Consorzio Farsi Prossimo è un sistema imprenditoriale promosso da Caritas Ambrosiana e costituito da 12 cooperative sociali che offre servizi e percorsi di sostegno verso l’autonomia a chi vive situazioni di fragilità sociale. Tra questi, da vent’anni offre anche una vasta rete di servizi per la salute mentale. Ha aperto le prime comunità di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza a Milano e a Lecco. Con la campagna #fuorilatesta il Consorzio vuole garantire percorsi di cura e sostegno alla fragilità psichica. Inoltre si propone di fare cultura sul problema, combattendo lo stigma che circonda le malattie mentali. Il primo progetto consortile, messo in campo dal gennaio 2022, è dedicato ai giovanissimi e si chiama MeTeOra.

Altre iniziative di CFP per il 10 ottobre

* Arte in testa: alla Stecca degli artigiani (Via G. De Castillia 26, Milano, all’interno del Parco Biblioteca degli Alberi) si terrà una esposizione di lavori artistici realizzati da persone con problemi di fragilità psicologica.

Tra gli artisti espositori, anche Marco Agnello (Consorzio Farsi Prossimo) con la sua personale Outside Perspective.

Quando: lunedì 10 ottobre, dalle 14:00 alle 19:30

* Mostra dei ragazzi del progetto Me.Te.Ora: allo Spazio Seicentro (Milano via Savona 99/piazza Berlinguer) si terrà la mostra La sostenibile leggerezza dell’essere, esposizione di cinque artiste ( Giuliana Cioffi, Cinzia Fantozzi, Luisa Fontalba, Yaya Frigerio,Elisabetta Mariani) dedicate al tema della leggerezza come modo di confrontarsi con la realtà.

La mostra era già stata esposta in aprile nei locali di Consorzio Farsi Prossimo e in quell’occasione i ragazzi seguiti dai servizi di salute mentale delle cooperative di CFP avevano potuto prima visitarla e poi sperimentarsi sullo stesso tema in una loro produzione artistica.

In occasione della Giornata della Salute Mentale, le cinque artiste hanno voluto che i lavori dei ragazzi di Me.Te.Ora fossero esposti accanto alle loro opere.

Quando: vernissage 22 ottobre, ore 18.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -