4.6 C
Milano
domenica, Novembre 27, 2022

Proverbio: Acqua cheta rompe i ponti

Oltre 550 studenti domani al Museo Scienza per PRESS START, la prima game student conference italiana targat IIDEA

(mi-lorenteggio.com) Milano 6 ottobre 2022. Venerdì 7 e sabato 8 ottobre, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, ospiterà PRESS START – Video Game Student Conference, l’iniziativa pensata da IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, per gli studenti e le studentesse che vogliono trovare uno sbocco professionale nel settore dei videogiochi.

PRESS START – Video Game Student Conference nasce dalla volontà e dall’impegno del gruppo di aziende– tra cui 34BigThings, Milestone, Nacon Studio Milan, Reply Game Studios, Ubisoft Milan e Unreal Engine – che nell’ultimo anno hanno lavorato per creare una piattaforma di incontro e formazione per i futuri professionisti dell’industria dei videogiochi che finora mancava in Italia.

Stando ai dati riportati nell’ultimo Censimento dei Game Developer Italiani realizzato da IIDEA nel 2021, in Italia i professionisti impiegati nella produzione di videogiochi sono oltre 1600, rispetto ai 1100 del 2018. Negli ultimi 2 anni il 35% delle imprese hanno assunto nuovo personale, il 59% pianifica di farlo nei prossimi due anni. Il settore è in grado di generare opportunità professionali soprattutto per le giovani generazioni (il 79% degli addetti ha un’età inferiore ai 36 anni) e in ambiti differenti con un grande valore aggiunto in termini di competenze specialistiche, come tecnologia, arte e design, oltre a management e a supporto.

PRESS START è articolato su tre diverse macro-attività: talk, matchmaking e award. Le conferenze, tenute da professionisti dell’industria italiana, analizzeranno le diverse aree produttive: programmazione, produzione, game design, narrative design, art direction, QA e testing, musica ed effetti sonori e marketing e comunicazione. L’obiettivo è quello sia di favorire l’orientamento professionale, che agevolare colloqui per posizioni aperte presso alcune tra le più importanti realtà del settore che operano in Italia.

L’appuntamento è organizzato da IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, in partnership culturale con il Museo, primo in Italia a investire nella produzione di serious games per le sue sezioni espositive e ad utilizzare i videogame tradizionali, anche commerciali, per comunicare e promuovere il territorio e il patrimonio culturale, diffondere la conoscenza e sensibilizzare la cittadinanza. Oggi il videogioco è infatti una delle modalità per fare cultura con finalità di inclusione e partecipazione attiva nonché motore di cambiamento del reale.

Chi parteciperà in presenza all’evento, oltre a seguire le conferenze in programma nell’Auditorium del Museo, avrà l’opportunità unica di fissare incontri 1:1 finalizzati all’orientamento e al recruiting di nuove risorse con alcune tra le più importanti realtà del settore che operano in Italia. La piattaforma per l’organizzazioen degli appuntamenti è MeetToMatch, matchmaking partner di PRESS START.

I lavori si apriranno domani venerdì 7 ottobre alle 10.30 con i saluti istituzionali di Luisa Bixio, Vice Presidente di IIDEA e Luca Roncella, Responsabile Gaming & Digital Interactivity del Museo e con un’introduzione di Andrea Dresseno, curatore dell’iniziativa.

La prima edizione dell’evento avrà un formato ibrido in presenza e online: i panel si potranno seguire anche in streaming sul canale Twitch dell’evento (https://www.twitch.tv/press_start_conference/), mentre gli incontri tra studenti e imprese si terranno in presenza, con l’obiettivo sia di favorire l’orientamento professionale che di fare colloqui per posizioni aperte.

In occasione dell’evento, inoltre, IIDEA ha reso disponibile la “Guida alle professioni del videogioco”,
un documento che nasce con lo scopo di supportare gli studenti e le studentesse nell’identificare il profilo professionale più adatto alle proprie esigenze e inclinazioni, che è possibile scaricare da qui: Guida alle professioni del videogioco.

Maggiori informazioni su IIDEA e su PRESS START sono disponibili su https://iideassociation.com/

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,569FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -