5.8 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Rho. Luce Festival, letture per bambini e ragazzi

Alla Biblioteca di Lucernate ci si ispira ai semi

(mi-lorenteggio.com) Rho, 7 ottobre 2022  Si inaugura domani, 8 ottobre, LUCE FESTIVAL, il Festival di lettura per bambini e ragazzi ideato dalla Biblioteca di Lucernate. Filo conduttore nell’arco dei prossimi mesi saranno i SEMI, in tutte le possibili declinazioni, per rendere omaggio alla recentissima apertura della BIBLIOTECA DEI SEMI, avviata durante le giornate Luci nel Parco.

 La scelta della parola LUCE rimanda a LUCERNATE e alla sua etimologia latina (lucus) ed etrusca (luk-) che significa BOSCO SACRO, ma è anche l’acronimo di “Libri Un po’ per tutti Che fanno sognare E crescere: che meraviglia!“. 

Durante l’inaugurazione sabato 8 ottobre, alle 10.30, alla Biblioteca di Lucernate attiva al centro civico di via Giulio Cesare 36 verranno proposte letture e canti dall’Africa a cura di Associazione Dounia, attiva in Burkina Faso con progetti di sviluppo e cooperazione che riguardano i semi, la terra e l’energia rinnovabile e alternativa.  


In Africa, culla dell’umanità, l’arte del narrare storie è lo strumento per tramandare il sapere della comunità, del vivere insieme. Partiamo anche noi da qui per seminare valore – spiegano alla Biblioteca – Grazie al sostegno del Rotary Club Rho, saranno invitati professionisti, autori e illustratori. Protagonisti saranno bambini, ragazzi e genitori, nell’intento di fare comunità tutti insieme. Lo sguardo della biblioteca è aperto al mondo e alla bellezza delle culture e delle diversità, quindi non mancheranno incontri e letture nelle differenti lingue. Ci saranno anche incontri di lettura speciali con la presenza di un cane al fianco di un bambino promosso dal R.E.A.D., un metodo che agevola e favorisce l’amore per la lettura attraverso un’esperienza divertente e stimolante in un contesto protetto e rilassato in assenza di giudizio e in totale agio”.  

Sabato 8 ottobre oltre a lettura animata e canti dall’Africa, sono previsti una merenda e un laboratorio a cura di Associazione DOUNIA

L’11 e il 25 ottobre STORY TIME with EMILY, madrelingua americana, per bambini da 1 a 3 e da 4 a 7 anni; alle ore 17 e alle ore 17.30. 

Il 15 ottobre LEGGO CON TE!: primo di quattro incontri di lettura agevolata dalla presenza di un cane per favorire il piacere e l’amore della lettura secondo il medoto R.E.A.D. per bambini da 7 a 10 anni, alle ore 10.30, alle 11.00 e alle 11.30.  Le date successive son già previste il 12 novembre, l’11 febbraio e l’11 marzo. 

Il 22 ottobre NO TO RACISM, letture e laboratori in lingue dedicati alla diversità, in occasione della giornata mondiale contro il razzismo, alle ore 10.30. 

Il 29 ottobre una Lettura animata con laboratorio per bambini: SAMHAIN, il rito celtico di passaggio dall’estate all’inverno, alle ore 10.30. 

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -