17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Usmate Velate. Colonnine per la ricarica di bici e monopattini, approvato il progetto

La Giunta ha dato il via libera all’intervento che sarà finanziato con fondi di Regione Lombardia

(mi-lorenteggio.com) Usmate Velate, 7 ottobre 2022. La Giunta Comunale di Usmate Velate ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo per la posa in più punti del territorio (Piazza Pertini, Parco di Villa Borgia, Centro sportivo di via Luini e Parco di via Volta) di postazioni per la ricarica di biciclette e monopattini elettrici, dotate di un’interfaccia in grado di agevolare le operazioni di ricarica da parte degli utenti.

Il via libera del Sindaco Lisa Mandelli e degli assessori fa così seguito all’aggiudicazione, da parte del Comune di Usmate Velate, di 200mila euro regionali a seguito del secondo posto nel bando promosso da Regione Lombardia e relativo ai “Contributi agli Enti Pubblici per la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo”.

La somma ricevuta dal Comune coprirà al 100% la progettualità con cui l’Amministrazione Comunale aveva deciso di presentare domanda per essere ammessa al finanziamento: il Comune ha già affidato uno specifico servizio professionale per le attività di progettazione definitiva ed esecutiva e direzione lavori per l’esecuzione dei lavori oggetto di finanziamento, la Giunta ha approvato l’intera documentazione che potrà così diventare oggetto di gara per l’aggiudicazione dei lavori.

Come detto, è prevista la posa in Piazza Pertini, nel Parco di Villa Borgia, al Centro sportivo di via Luini e nel Parco di via Volta, di postazioni per la ricarica di biciclette e monopattini elettrici. Nell’intervento a favore della mobilità elettrica è anche previsto l’adeguamento dell’impianto elettrico e delle allacciature all’infrastruttura di superficie, insieme alla messa in sicurezza delle aree in cui sarà possibile effettuare le operazioni di carica.

Considerati i tempi previsti dal Bando regionale, già nelle prossime settimane verrà avviato l’iter per la definizione del progetto esecutivo a cui faranno seguito le opere sul territorio.

Un passo importante per dare il via ai lavori e vedere realizzato un intervento che va a favore della mobilità sostenibile e a zero emissioni – affermano il Sindaco Lisa Mandelli e Valeriano Riva, assessore con delega all’AmbienteLa realizzazione delle stazioni di ricarica per mezzi elettrici non è il solo aspetto a cui stiamo lavorando come Amministrazione Comunale. Nell’ottica di incentivare la mobilità elettrica, stiamo approfondendo l’interesse verso la collocazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Sarà questo il punto che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi così da generare un virtuoso circuito che vada a beneficio della vivibilità e della sostenibilità”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -