5.8 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

PRESIDENTE FONTANA NELL’OLTREPO’ MANTOVANO

(mi-lorenteggio.com) Gonzaga/MN, 12 ottobre 2022 – Condivisione dei progetti e delle strategie di sviluppo, focus sulle criticità e valorizzazione delle eccellenze del territorio.

Questi i temi principali dell’incontro di oggi a Gonzaga tra il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, l’assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, con i sindaci e gli stakeholder del territorio per presentare la nuova ‘Agenda del Controesodo e la Strategia delle Aree Interne’, piano di rilancio da complessivamente 196 milioni (tra risorse europee e regionali). L’appuntamento odierno nell’Oltrepò Mantovano rientra nel tour delle ‘Aree Interne’.

“Il nostro compito – ha detto il presidente Fontana – è quello di costruire un sistema in cui tutti i territori abbiano uguali possibilità e opportunità di sviluppo. Lo possiamo fare valorizzando le loro peculiarità. In estrema sintesi, il territorio, in ogni ambito, è al centro della nostra azione politica”.

Compongono questa parte di territorio 19 Comuni, per una popolazione di circa 95.000 abitanti: Borgo Mantovano, Borgocarbonara, Gonzaga, Magnacavallo, Moglia, Motteggiana, Ostiglia, Pegognaga, Poggio Rusco, Quingentole, Quistello, San Benedetto Po, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni Del Dosso, Schivenoglia, Sermide e Felonica, Serravalle a Po Sustinente, Suzzara.

Gli enti ricompresi nell’area interna dell’Oltrepò Mantovano rientrano in una strategia regionale programmatoria dedicata con misure ad hoc, oltre ad essere destinatari di importanti finanziamenti attraverso i bandi regionali.

I BANDI E LE MISURE DESTINATE AL TERRITORIO – Si tratta di interventi previsti dal bando ‘dissesti’ relativo alla gestione del rischio idraulico e idrogeologico, opere finalizzate alla rigenerazione urbana, riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei borghi storici. Altri fondi sono stati erogati attraverso la legge per il sostegno del tessuto economico lombardo, il ‘Piano Lombardia’ (L.r. 9/2020), il bando ‘piccoli Comuni’ e con i finanziamenti per la messa in sicurezza del territorio e alla manutenzione delle strutture e fabbricati pubblici.

ASSESSORE SERTORI: REGIONE SOSTIENE PICCOLI COMUNI – “Questa è la prima volta – ha commentato l’assessore Sertori – che l’Oltrepò mantovano rientra nelle aree interne e dunque nell’agenda che serve perequare servizi che sono carenti in altri terrori. Un progetto nel quale crediamo molto soprattutto nel metodo: non ci sono solo a disposizione i 14 milioni di euro che i territori utilizzeranno per superare questo gap, ma è rilevante anche il fatto che la costruzione dei progetti parta proprio dal territorio, dal basso”. “Riteniamo – ha spiegato Sertori – che questo sia il sistema più efficiente e più efficace per utilizzare risorse pubbliche per aiutare un territorio che indubbiamente è straordinario con le sue eccellenze”.

A SUZZARA VISITA ALLA SCUOLA ARTI E MESTIERI – Secondo appuntamento della giornata del presidente Fontana e dell’assessore Sertori a Suzzara per visitare la Fondazione Scuola di Arti e Mestieri ‘Francesco Bertazzoni’.

“Un esempio virtuoso – ha sottolineato il presidente Fontana – in quanto dimostra come il rapporto diretto con il sistema produttivo del territorio sia utile per costruire percorsi didattici che forniscano agli studenti le skill utili per lavorare nelle aziende”. “In questo modo si supera il mismatch – ha proseguito – tra le figure ricercate dalle aziende che sono disposte ad assumere ma non trovano personale e i giovani che devono scegliere quale scuola frequentare con l’obiettivo di acquisire i requisiti per una loro immediata occupabilità”.

La scuola è riconosciuta dal 1972 come Centro di Formazione Professionale ed è finanziata da Regione Lombardia per lo svolgimento di corsi di formazione di qualifica, di corsi serali e di aggiornamento professionale per lavoratori. Dal 2002 ha l’accreditamento regionale per la Formazione Professionale e nel 2003 viene trasformata in Fondazione. L’aspetto più rilevante consiste nel fatto che è socia del Centro Tecnologico Arti e Mestieri, una società consortile i cui Soci prevalenti sono Piccole e Medie Imprese del tessuto produttivo. L’obiettivo primario è la promozione della crescita e della competitività delle imprese attraverso l’offerta di servizi evoluti. Carlo e Stefano Bondioli sono membri del CdA del Centro Tecnologico.

Bondioli e Pavesi spa, società leader nel settore delle macchine agricole, è un gruppo costituito da undici aziende produttive in Italia e nel mondo.

La Scuola si rivolge a giovani in obbligo formativo che desiderano ottenere una preparazione idonea a un qualificato inserimento lavorativo; ad adulti occupati e disoccupati attraverso interventi di formazione continua e permanente con obiettivi di aggiornamento professionale e di crescita personale e culturale; ad apprendisti, secondo le normative che disciplinano l’apprendistato e secondo quanto previsto dalle disposizioni dell’Amministrazione Provinciale; ad allievi degli Istituti Comprensivi e delle Scuole Superiori, nonché adulti disoccupati per interventi di orientamento scolastico e professionale.

I percorsi didattici coinvolgono anche giovani e adulti attraverso una formazione superiore e post diploma tesa al conseguimento di una preparazione professionale e di un inserimento lavorativo adeguati e anche le aziende, attraverso la progettazione e realizzazione di interventi formativi mirati al raggiungimento di competenze professionali elevate.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -