9.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Verni (M5S): “Chiesto lo stato di avanzamento del nuovo Ponte della Becca e Ponte delle Barche”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 13 ottobre 2022 – Simone Verni (M5S Lombardia): «Dopo decenni di parole e di attese qualcosa si muove, ma molto lentamente, le risposte sono insufficienti e niente tempi certi. Recentemente ho interrogato Regione Lombardia sullo stato di avanzamento del progetto del nuovo Ponte della Becca e sulla manutenzione dello storicissimo Ponte delle Barche di Bereguardo.
Per il nuovo Ponte della Becca la Provincia di Pavia ha finalmente completato la progettazione di fattibilità tecnico economica, ma relativamente alla questione finanziaria sono ancora in corso approfondimenti. Tuttavia, è stato confermato che l’intervento verrà inserito nel prossimo Contratto di Programma ANAS 2021 – 2025, ai fini del completamento della progettazione e della realizzazione dell’opera a carico della stessa ANAS. Bene che almeno il progetto preliminare è stato concluso, ma mi aspetto che dopo anni di attesa e di disservizi a carico dei cittadini pavesi, che gli enti preposti procedano più speditamente.
La risposta ottenuta per il Ponte delle Barche potrebbe sembrare una barzelletta, se non si trattasse di uno storico manufatto del XIV secolo dalla particolare bellezza e dall’importanza significativa per il territorio. Regione informa che la Provincia di Pavia sta intervenendo con manutenzioni provvisorie per la messa in sicurezza del ponte. La Provincia prevede, inoltre, che i lavori di rifacimento completo dell’infrastruttura siano appaltati entro i primi mesi del prossimo anno ed auspica che la soluzione progettuale proposta possa risolvere i problemi strutturali del ponte. Quel “auspica” fa tremare le vene ai polsi, considerando la portata dell’intervento, il valore storico del ponte e la sua rilevanza per il territorio.
Confido che la Provincia di Pavia, amministrata dal centrodestra, tra parole di speranza e soluzioni tappabuchi prima o poi riesca a consegnare al territorio e ai suoi cittadini un Ponte delle Barche definitivamente ristrutturato, senza dover periodicamente intervenire con manutenzioni straordinarie di grande portata. Ma considerando l’andazzo della gestione targata centrodestra, ho paura che dovremmo aspettare ancora qualche lustro».

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -