11 C
Milano
domenica, Novembre 27, 2022

Proverbio: A Sant'Ambrogio il freddo cuoce

CULTURA. DAL 17 AL 26 OTTOBRE IL FORUM METTE LA LETTURA AL CENTRO E DÀ VITA AI PRIMI STATI GENERALI DELLE BIBLIOTECHE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 15 ottobre 2022 – Dal 17 al 26 ottobre il Forum Cultura mette la lettura al centro e dà vita ai primi Stati Generali delle Biblioteche. Ospitati nel Castello Sforzesco il 25 e 26 ottobre, gli Stati Generali delle biblioteche promuoveranno una riflessione sul ruolo delle biblioteche nelle politiche pubbliche di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile delle città. Due giorni di confronto e dibattito con esperti e amministratori italiani ed europei per fare il punto sugli scenari di cambiamento culturale e sociale delle città a cui le biblioteche sono chiamate a rispondere.
Verrà con l’occasione presentata e sottoscritta dagli amministratori presenti la Carta di Milano delle biblioteche, un documento di policy concepito dagli assessori alla Cultura delle principali città italiane per rilanciare il ruolo delle biblioteche e potenziarne i servizi.

Oltre agli Stati generali, il Forum Cultura proporrà alcuni appuntamenti sui progetti più innovativi che il Sistema Bibliotecario del Comune di Milano ha introdotto nell’ambito della rigenerazione, dello sviluppo e dell’integrazione della città attraverso la lettura. Un percorso che dalle biblioteche di condominio approda alla nuova BEIC – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, la quale sarà oggetto della prima presentazione pubblica alla cittadinanza, dal progetto architettonico al profilo di servizio.
Gli incontri potranno essere seguiti di persona o in streaming sulla WebTvRadio del Comune di Milano.

“Il mondo delle biblioteche milanesi è in connessione con le più importanti e innovative esperienze europee ed è in continua evoluzione – afferma l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. A questa prima edizione degli Stati Generali, particolarmente importante per Milano che sta per realizzare la grande biblioteca europea di informazione e cultura, parteciperanno delegati delle città di Parigi, Madrid e Berlino, rappresentanti delle organizzazioni internazionali bibliotecarie e direttori di istituti bibliotecari provenienti da diversi paesi europei, come Olanda, Germania e Finlandia. Un confronto che si preannuncia ricco di contributi e di scambi di buone pratiche che andrà a vantaggio delle rispettive comunità. La sottoscrizione della Carta di Milano esprime la richiesta di una interlocuzione forte fra città, regioni e Governo per il rafforzamento delle biblioteche dei comuni italiani. Inoltre, – prosegue l’assessore Sacchi – la settimana del Forum proporrà diverse occasioni di approfondimento, tra le quali la prima presentazione pubblica del progetto BEIC e un incontro aperto sulla lettura attiva e sulle biblioteche condominiali, una best practice tutta milanese che speriamo si diffonda in tutta la città”.

Gli incontri

Lunedì 17 ottobre: Anteprima nazionale del docufilm sul poeta Carlo Porta (1775-1821) – Cineteca Arlecchino, via San Pietro all’Orto 9, ore 18.30.
Realizzato nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della morte del poeta, il docu-film è stato commissionato dal Comitato Nazionale istituito dal Ministero della Cultura. Scritto da Cinzia Masòtina e diretto da Fabio Martina per raccontare la figura del massimo poeta milanese, il film restituisce il poeta alla sua e nostra Milano: alle strade, i parchi, le stanze in cui ancora aleggia il suo genio. Scomodo fustigatore delle ipocrisie del potere, profondo conoscitore del popolo, di cui adotta la lingua – ovvero il dialetto ambrosiano – nei suoi versi, Carlo Porta è al tempo stesso protagonista di una Milano pulsante, a cavallo tra Illuminismo e Romanticismo, frequentatore e amico di intellettuali, artisti, scrittori come Foscolo, Manzoni, Grossi, Berchet, Stendhal. Per riscoprire la figura del poeta si mettono sulle sue tracce un critico letterario, Mauro Novelli, e un bizzarro ed emblematico personaggio, Germano Lanzoni, che, vestito in abiti ottocenteschi, passeggia per una Milano inedita, sospesa tra passato e presente, alla ricerca dei luoghi portiani, della sua ispirazione.

Mercoledì 19 ottobre: Inaugurazione della mostra dei 5 progetti vincitori del concorso internazionale di progettazione per la nuova BEIC – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura – Palazzo Sormani, corso di Porta Vittoria 6, ore 16.
Interverranno:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura
  • Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana
  • Francesco Paolo Tronca, Presidente Fondazione BEIC
  • Simona Collarini, Direttore Direzione Rigenerazione Urbana
  • Angelo Lunati, Capogruppo vincitore del Concorso

Il Concorso è stato bandito dal Comune di Milano nel marzo 2022. Hanno partecipato 44 concorrenti e a luglio 2022, in seduta pubblica, è stato proclamato il vincitore. L’opera sorgerà in un’area situata nella parte est della città, fra via Cervignano, via Monte Ortigara e viale Molise, un tempo occupata dallo scalo ferroviario di Porta Vittoria.

Mercoledì 19 ottobre: Incontro pubblico sulle biblioteche condominiali e altre forme di cittadinanza attiva nell’ambito della lettura – Palazzo Sormani, corso di Porta Vittoria 6, ore 18.

Giovedì 20 ottobre: Prima presentazione pubblica della nuova BEIC, dal progetto architettonico al profilo di servizio – Palazzo Sormani, corso di Porta Vittoria 6 – ore 18
Prima presentazione pubblica della BEIC, che sarà una grande biblioteca laboratorio in grado di integrare accesso interdisciplinare alla conoscenza, servizi di consultazione, produzione culturale, apprendimento permanente, tecnologie digitali e attività di ricerca.
Ai saluti dell’assessore Sacchi e di Francesco Paolo Tronca, Presidente della Fondazione BEIC, seguiranno l’illustrazione del progetto architettonico con Pier Paolo Tamburelli (BAUKUH) e Michele Miserotti (ONSITESTUDIO) e la presentazione del profilo di servizio a cura di Stefano Parise, Direttore dell’Area Biblioteche del Comune di Milano.
Sarà dato spazio alle domande del pubblico.

Info e approfondimenti su https://milano.biblioteche.it/forumcultura/

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,569FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -