8.1 C
Milano
lunedì, Dicembre 5, 2022

Proverbio: A Sant'Ambrogio il freddo cuoce

FUNIVIE E FUNICOLARI, RISORSE PER COMO, LECCO E BERGAMO

(mi-lorenteggio.coM) Milano, 17 ottobre 2022 – Regione Lombardia continua a investire sugli impianti a fune del territorio. Ammontano complessivamente a 2,5 milioni di euro le risorse destinate a interventi di manutenzione e ammodernamento per 5 infrastrutture del territorio lombardo.

Ne beneficeranno la funicolare di Brunate (CO), la funivia di Pigra (CO), la funivia Piani d’Erna (LC) e le funicolari di Bergamo città. Lo stabiliscono le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

MOBILITÀ SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO – “Si tratta – ha evidenziato l’assessore Terzi – di risorse fondamentali per ammodernare e riqualificare alcuni degli impianti a fune destinati al Trasporto Pubblico Locale e garantirne la prosecuzione dell’esercizio in condizioni di sicurezza. Gli impianti a fune, infatti, non rispondono solo a esigenze legate alla mobilità dei nostri cittadini e alle connessioni dei tessuti urbani, ma rappresentano elementi qualificanti nello scenario della mobilità e sono ‘attrazioni’ strategiche per la valorizzazione del territorio. Parliamo di infrastrutture che regalano emozioni a chi le utilizza, e quindi dall’alto valore esperienziale, e che diventano veicoli capaci di raccontare i nostri territori”.

FUNIVIA MALNAGO – PIANI D’ERNA (LC) – Sul territorio di Lecco sono stati destinati 1.440.510 euro per interventi di manutenzione straordinaria della funivia ‘Malnago – Piani d’Erna’. Prevedono interventi sia sull’impianto, sia per la riqualificazione delle stazioni. La fine delle opere è prevista entro il 30 marzo 2025.

FUNICOLARE COMO – BRUNATE (CO) – Per la funicolare ‘Como-Brunate’ si programma un intervento di ammodernamento tecnico. Importo dei lavori 200.000 euro, termine entro 30 novembre 2022.

FUNIVIA ARGEGNO – PIGRA (CO) – Ammontano a 649.516 euro le risorse destinate a interventi di manutenzione straordinaria della funivia ‘Argegno – Pigra’. La conclusione degli interventi è prevista entro il 30 settembre 2023.

FUNICOLARI CITTÀ DI BERGAMO – Finanziati anche interventi di manutenzione straordinaria per le funicolari di Bergamo Bassa-Bergamo Alta e Colle Aperto- San Vigilio. Importo 239.750 euro conclusione dei lavori entro il 22 marzo 2024.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,571FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -