(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 ottobre 2022 – Considerato da molti il più grande drammaturgo francese del Settecento, Marivaux (1688-1763) è stato a lungo dimenticato nel suo secolo per poi riscattarsi nel Novecento. Se in Italia fu Patrice Chéreau per primo a rappresentarlo nel 1971, aprendo il varco a numerose altre messe in scena, anche a firma di registi di richiamo, è pur vero che la platea nazionale, abituata alla vivacità popolare del linguaggio goldoniano, non seppe coglierne a pieno lo stile, forse per non poter godere, per questioni di lingua, la maggior parte dei suoi testi.
È nato recentemente un progetto editoriale che mira invece alla traduzione italiana della sua opera omnia: ne è artefice Paola Ranzini, professore ordinario all’Università di Avignone, che insieme a Mattia Visani, fondatore della casa editrice Cue Press, ha già pubblicato l’anno scorso il primo volume, contenente La Sorpresa dell’Amore e La Seconda Sorpresa dell’Amore, ed è in procinto di presentare il secondo tomo dell’iniziativa che includerà Il Trionfo dell’Amore e La Colonia. Le presentazioni dei volumi, che godono del patrocinio dell’Institut français Italia, si svolgeranno a fine novembre a Milano e a Firenze. Il Comitato Scientifico del progetto editoriale su Marivaux è presieduto da Paola Ranzini e composto da Françoise Rubellin, docente di letteratura a Nantes e curatrice dell’edizione critica delle opere di Marivaux in Francia; Gabriella Bosco, docente di letteratura francese all’Università di Torino; Paolo Bosisio, professore emerito di storia del teatro all’università Statale di Milano; Ioana Galleron, docente di letteratura francese a Sorbonne Nouvelle, Parigi; Beppe Navello, regista e traduttore; Monica Pavesio, docente di letteratura francese all’università di Torino.
Ad integrazione di questo itinerario di ricerca e riscoperta dell’autore francese, l’associazione Teatro Europeo di Torino, con il sostegno del MIC Direzione Spettacolo e in collaborazione con il Teatro Nazionale della Toscana, accompagnerà l’uscita editoriale con gli allestimenti di due opere pressoché sconosciute in Italia: La seconda sorpresa dell’amore, in scena per la prima volta in lingua italiana al Piccolo Teatro di Milano dal 23 al 27 novembre 2022, e La colonia, in scena in prima assoluta al Teatro della Pergola di Firenze dal 30 novembre al 3 dicembre 2022. Entrambi gli spettacoli sono firmati nella traduzione dei testi e regia da Beppe Navello, che guiderà la “Compagnia di Sala Prove” con lui nata una decina di anni fa. Le scene e costumi sono di Luigi Perego, le musiche di Germano Mazzocchetti.
Riproporre con attenzione critica il più importante drammaturgo dell’IIluminismo, da almeno venticinque anni assente dalle scene del nostro paese, è un’operazione che non potrà che essere apprezzata dalla cultura italiana: per ricordarlo anche attraverso un confronto critico, è in programma a Firenze una giornata di studi, organizzata dalle università di Firenze, di Avignone, di Nantes e di Torino. Il convegno avrà per titolo Luoghi e rappresentazioni della società a teatro. Marivaux nel secolo delle utopie filosofiche, e si svolgerà al Teatro alla Pergola il 1° dicembre, alla presenza di numerosi ricercatori e docenti internazionali.
LE OPERE
La Seconda Sorpresa dell’Amore, un capolavoro di finezza introspettiva, uno di quei testi marivaudiani nei quali i personaggi sono accanitamente rivolti alla conoscenza di sé, all’analisi di quell’alchimia tra le emozioni del cuore e le determinazioni della ragione che alla fine producono la sorpresa di scoprire la forza invincibile dell’amore. E’ un testo complesso e articolato che richiede una più matura esperienza attoriale, anche se racconta le vicende di cinque giovani in cerca d’amore e un solo personaggio è di età decisamente adulta. La commedia, sconosciuta in Italia, è stata rappresentata nel 2021 al Teatro della Pergola di Firenze e quest’anno vedrà il suo debutto a Milano.
La Colonia, testo utopistico del 1750 sulla condizione femminile, è un’opera di straordinaria attualità che racconta una rivolta delle donne, dopo un naufragio su un’isola deserta, contro i mariti che vogliono legiferare senza coinvolgerle, per costruire un nuovo mondo in quella colonia sperduta in mezzo all’oceano. Sono numerosi i personaggi previsti, metà dei quali sono donne, rarità nella tradizione teatrale di tutti i tempi. È una commedia breve, particolarmente adatta all’interpretazione di una compagine di giovani attori, densa di tematiche legate alle idee palingenetiche e rivoluzionarie della filosofia illuministica del Settecento, oltre alle possibilità di misurarsi con i molteplici registri interpretativi dei personaggi. A Firenze sarà una prima nazionale assoluta.
GLI SPETTACOLI TEATRALI
MILANO
La seconda sorpresa dell’amore di Marivaux
traduzione e la regia di Beppe Navello
Piccolo Teatro (sala Grassi), Via Rovello 2 – Milano
Dal 23 al 27 novembre 2022
Una produzione Associazione Teatro Europeo
In collaborazione con Teatro della Toscana Teatro Nazionale
Con il sostegno di MIC Direzione Generale Spettacolo
Regia: Beppe Navello
Con: Lorenzo Gleijeses, Daria Pascal Attolini, Marcella Favilla, Fabrizio Martorelli, Stefano Moretti, Giuseppe Nitti.
Scene e costumi Luigi Perego
Musiche: Germano Mazzocchetti
Luci Orso Casprini
FIRENZE
La colonia di Marivaux
traduzione e regia di Beppe Navello
Con: Daria Pascal Attolini, Marcella Favilla, Fabrizio Martorelli, Maria Alberta Navello, Stefano Moretti, Giuseppe Nitti, Luigi Tabita. Al piano: Alessandro Panatteri.
Musiche: Germano Mazzocchetti
Conpagnia di Sala Prove
Teatro La Pergola
Dal 30 novembre al 3 dicembre 2022
LE PRESENTAZIONI EDITORIALI
MILANO
Sabato 26 novembre 2022 – ore 17:00
Chiostro Nina Vinchi (via Rovello 2, Milano)
FIRENZE
Mercoledì 30 novembre – ore 18:00
Teatro La Pergola, Firenze
IL CONVEGNO INTERNAZIONALE
FIRENZE
Lieux et représentations de la société au théâtre. Marivaux au siècle des utopies philosophiques.
Giovedì 1° dicembre – ore 9:00-12:00 / 14:00-19:00
Teatro La Pergola, Firenze
Intervengono: Marco Giorgetti, Françoise Rubellin, Marie-Emmanuelle Plagnol, Valentina Ponzetto, Jennifer Ruimi, Catherine Nicolas, Paola Ranzini, Camillo Faverzani, Rafael Ruiz-Alvarez, Ana-Clara Santos, Maria Bairaktari, Piotr Olkusz, Izabella Zatorska, Odile Dussud, Oku Kaori, Monica Pavesio.