6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

English
Italian

ENERGIA: LE AZIONI DEL COMUNE DI MONZA SUL FRONTE DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA

  • (mi-lorenteggio.com) Monza, 18 ottobre 2022 – Hanno preso il via questa mattina, partendo dal quartiere S. Albino, i lavori di Enel X per sostituire più di 500 apparecchi guasti ancora alimentati con lampade al mercurio non più riparabili, con modelli a LED, più performanti: l’operazione comporterà un risparmio stimato di circa 300.000 Kw di consumi.

Gli interventi di sostituzione riguarderanno tutta la città e saranno effettuati a lotti, considerando che i tecnici dovranno disporre per tempo i divieti di sosta nelle vie interessate; durante le lavorazioni sarà necessario mantenere accesi gli impianti anche durante il giorno per completare le fasi di test.

Così il Comune ha voluto affrontare il nodo dell’illuminazione in città, bloccato da un appalto fermo al palo da mesi a causa delle vicende legali che ne impediscono ancora l’assegnazione definitiva.
L’affidamento prevede anche la sostituzione di 40 apparecchi non funzionanti lungo Viale Lombardia, di cui alcuni situati sulla strada urbana e altri su tratti delle piste ciclopedonali.

“Si tratta di un progetto innovativo perché, grazie all’accordo con EnelX, il comune di Monza godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza delle strade – dichiara Domenico Prestinenzi, Responsabile Delivery and Operations Lombardia Ovest di Enel X. Inoltre, a seguito dei lavori di efficientamento, otterrà un risparmio energetico di circa il 60%”.

Un presidio di sicurezza e di legalità
Il Sindaco Paolo Pilotto e l’Assessore all’Energia Giada Turato hanno assicurato, inoltre che, nonostante la crisi energetica, l’illuminazione pubblica di Monza sarà mantenuta in tutta la sua durata senza riduzione degli orari: “La luce è un insostituibile elemento di decoro urbano, ma soprattutto un presidio di sicurezza e di legalità irrinunciabile. E’ stato scritto anche nel programma di mandato: la città di tutti è sicura e bella”, spiegano. 

Illuminazione Natalizia
Per gli stessi motivi e per sostenere concretamente le attività del commercio cittadino il Sindaco ha annunciato, inoltre, che la città non rinuncerà alla illuminazione natalizia, ma la scelta dell’Amministrazione è quella di installare luminarie più diradate tra loro e con un consumo energetico non superiore ai 18Kw.

La colorazione della Villa Reale
Come segnale di attenzione ai tempi che impongono il risparmio energetico il Sindaco, Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, ha spiegato che in questi mesi rinuncerà ad illuminare la Villa Reale secondo le esigenze ispirate alle campagne di sensibilizzazione delle diverse giornate internazionali celebrative o dedicate a particolare anniversari, mentre Il Comune continuerà a sostenere le cause solidaristiche o informative attraverso i canali della comunicazione istituzionale.  

I costi
Il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Egidio Longoni ha contestualizzato l’intervento di EnelX in un quadro di costi che è sostanzialmente raddoppiato rispetto agli anni precedenti e che per la città di Monza comporta una spesa stimata per il 2022 di circa 8 milioni di euro per le utenze elettriche.
“Per coprire queste esigenze dovremo approvare una nuova variazione di bilancio nelle prossime settimane – spiega Longoni – Mi auguro, tuttavia, che il nuovo Governo e la Commissione Europea individuino presto una soluzione condivisa per aiutare i Comuni totalmente in balia di questi extra costi e che a medio-lungo termine si riveleranno non sostenibili da parte della finanza locale”.    

Nel frattempo il Comune sta continuando ad assicurare la regolare erogazione dei servizi e il sostegno alle attività dei vari soggetti pubblici tra cui le scuole, i nidi e tutte le strutture che fanno riferimento all’Amministrazione Comunale.  

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -