8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Navigli. Domenica 23 ottobre ore 17.00 – LA STORIA del JAZZ con PAOLO TOMELLERI, Teatro Bello, Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 18 ottobre 2022 – Teatro Bello, il suggestivo Teatro di Via San Cristoforo sulle sponde del Naviglio Grande a Milano, in collaborazione con EventiAvanti presenta all’interno della stagione teatro musicale 2022_2023, la rassegna “LA STORIA DEL JAZZ”, suonata e raccontata in 4 domeniche pomeriggio (ore 17.00).

Protagonista sul palco nella doppia veste di narratore e musicista PAOLO TOMELLERI.

Quattro appuntamenti ognuno dedicato ad un particolare periodo storico ed evolutivo della storia del Jazz, rispetto alla località e al generi. Si partirà da New Orleans con le origini del jazz, dalla famosa Borboun Street, per poi spostarsi a Chicago e New York, tra jazz, be pop, swing e tempi dispari.

Sul palco Paolo Tomelleri sarà anche la voce narrante di questo viaggio nella storia, luoghi e generi musicali e del jazz. Un racconto piacevole, coinvolgente e affascinante è quello che emerge dalla voce di Paolo Tomelleri che con amore, entusiasmo e la passione per la sua musica coinvolge il pubblico in sala.

Lo spettacolo è anche un doveroso omaggio alla sua carriera di eclettico musicista che a 84 anni è sempre più impegnato e attivo artisticamente e diventato da tempo un punto di riferimento per tanti giovani musicisti e allievi.

Un grande appuntamento di musica anche per la presenza di alcuni tra i migliori musicisti del panorama jazz italiano e milanese , che si alterneranno sul palco con la grande direzione artistica di Tomelleri.

Saranno presenti sul palco alternandosi tra i quattro appuntamenti i seguenti musicisti:

Paolo Tomelleri voce narrante e clarinetto

Emilio Soana tromba

Sophia Tomelleri sassofono

Rudy Migliardi trombone

Fabrizio Bernasconi pianoforte

Sergio Farina chitarra

Nino Frasio banjo

Marco Mistrangelo contrabasso

Tommy Bradascio batteria

Tony Arco batteria

Luca Campioni violino

Irene Natale voce

PAOLO TOMELLERI

Dopo il diploma al Conservatorio di Milano, Paolo Tomelleri ha iniziato una fiorente attività divisa tra il jazz e la musica leggera, collaborando con Enzo Jannacci (di cui è stato per trent’anni il sassofonista e clarinettista), Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Adriano Celentano, Luigi Tenco. Nel jazz ha suonato con un gran numero di artisti italiani e stranieri, tra cui Bruno De Filippi, Lino Patruno, Tony Scott, Joe Venuti, Jimmy McPartland, Rulph Sutton, Clark Terry, Bill Coleman, Phil Woods, Red Mitchell, Bud Freeman. Solista e direttore d’orchestra di successo, guarda soprattutto al repertorio Swing e Bebop e dirige una propria big band. Ha scritto musica per la scena, per il cinema, per la pubblicità, pubblicato libri didattici di armonia, solfeggio e studio del clarinetto e si è esibito sui palcoscenici di tutto il mondo. E’ stato per anni il clarinettista del prestigioso club Capolinea di Milano e vanta numerose incisioni discografiche.


TEATRO BELLO

Fedele alla sua natura di “snodo” creativo, di luogo in cui le persone passano condividendo la propria storia, il proprio talento, la propria esperienza con gli altri, il Teatro Bello è anche uno spazio disponibile per artisti emergenti che vogliano esporre o rappresentare le proprie opere fotografiche e pittoriche

È, inoltre, un luogo di incontro e condivisioni per filmmaker, attori, compagnie teatrali, registi, fotografi, fumettisti, scenografi, che vogliano tenere corsi o incontri e mettersi a servizio anche della comunità locale.

Questa è la filosofia che sta alla base dell’attività del Teatro Bello che include rassegne di teatro, serate musicali e concerti, proiezioni cinematografiche, mostre, presentazioni di libri.

Non solo teatro. Il Luogo Bello è disponibile per manifestazioni pubbliche e private diurne e serali. La sala conta 150 posti a sedere.

Gli altri spazi a disposizione per allestimenti sono il Grand Foyer, il palco, il Piccolo Foyer e la zona Bar ed esposizioni.

E ancora, Teatro Bello significa anche un legame con il territorio, una vita che non può essere distante dal quartiere e che si concretizza attraverso laboratori socioculturali per anziani, bambini e adolescenti.

L’essenza del Teatro e di questo luogo è la partecipazione, in controtendenza con una quotidianità che ci vorrebbe solitari e iperconnessi artificialmente. casa, le persone hanno bisogno di incontrarsi, di scambiarsi opinioni ed emozioni.

Domenica 23 Ottobre | NEW ORLEANS E LE ORIGINI DEL JAZZ

Domenica 30 Ottobre | CHICAGO, NEW YORK E LO SWING

Domenica 6 Novembre | BE BOP, WEST COST E I TEMPI DISPARI

Domenica 13 Novembre | CONTAMINAZIONI, REVIVAL E MUSICHE DA FILM

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

Teatro BELLO Via San Cristoforo, 1 Milano tel 3472338514

www.teatrobello.it info@teatrobello.it

Ingresso ad una sola data € 15

Mini abbonamento a 4 date € 50

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -