1.8 C
Milano
giovedì, Dicembre 1, 2022

Proverbio: A Sant'Ambrogio il freddo cuoce

MOBILITÀ ELETTRICA, IN LOMBARDIA ULTERIORI 1,1 MILIONI DI EURO AGLI ENTI PUBBLICI PER INSTALLARE NUOVE COLONNINE DI RICARICA

(mi-lorenteggio.com) Milano, 19 ottobre 2022 – Regione Lombardia stanzia ulteriori 1.107.112 di euro per sostenere gli Enti pubblici lombardi che intendono realizzare infrastrutture per la ricarica elettrica dei veicoli.

Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo.

AMPLIATA LA PLATEA DEI BENEFICIARI – “Lo stanziamento – evidenzia l’assessore Cattaneo – rifinanzia una misura di agevolazione che in questi anni ha ottenuto riscontri significativi ed è stata particolarmente apprezzata dagli Enti pubblici. Abbiamo recuperato risorse che consentono di ampliare la platea dei beneficiari del bando. Diamo un aiuto concreto per rendere più capillare la presenza delle colonnine di ricarica sul territorio lombardo”.

LA SOSTENIBILITÀ DEGLI SPOSTAMENTI – “Lavoriamo per aumentare la sostenibilità degli spostamenti e per ridurre le emissioni climalteranti e inquinanti – prosegue Cattaneo – e agevolazioni come questa segnalano lo sforzo di Regione Lombardia e degli Enti pubblici che si dimostrano sensibili al tema”.

LE RISORSE MESSE IN CAMPO – Gli 1,1 milioni di euro stanziati con questa delibera si aggiungono ai 18 milioni di euro già messi in campo dal 2020 per agevolare gli Enti pubblici nella realizzazione di infrastrutture di ricarica. Complessivamente dunque le risorse allocate per questo provvedimento superano i 19 milioni di euro. L’incremento permette di finanziare 6 nuovi enti (complessivamente vengono così finanziati non solo Comuni, ma anche A.S.S.T., Ospedali, Parchi regionali e Comunità montane).

COLONNINE DESTINATE AI CITTADINI – Nello specifico, il nuovo stanziamento permette uno scorrimento della graduatoria della Linea B di finanziamento, quella che riguarda i punti di ricarica destinati ai veicoli di proprietà dei cittadini da realizzarsi nelle aree pubbliche. Mentre la graduatoria della Linea A, quella per l’installazione di colonnine destinate al parco veicolare degli Enti pubblici, è già stata interamente finanziata.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,570FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -