13.8 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Ceriano – Inizia una stagione di importanti cantieri sul territorio

Il Sindaco fa il punto sui lavori pubblici in piazza, su fognature e strade

(mi-lorenteggio.com) Ceriano Laghetto, 20 ottobre 2022 – Alcuni interventi sono già pronti per partire, altri stanno completando l’iter burocratico preliminare, ma nei prossimi mesi ci saranno lavori importanti sulle strade di Ceriano Laghetto. Interventi piccoli e grandi per migliorare il livello di servizi e la vivibilità del paese.

Uno dei primi cantieri a partire sarà quello curato da BrianzAcque per realizzare un nuovo sfioratore del collettore principale della condotta fognaria all’incrocio tra via Volta e via Stra Meda, poi ancora all’intersezione tra via Silvio Pellico e via I maggio e poi la tratta di condotta fognaria di via Garibaldi.

Si tratta di interventi che saranno realizzati direttamente da Brianzacque, con investimenti importanti che ammontano a circa 900.000 euro, finalizzati alla messa in sicurezza del sistema fognario cerianese, allo scopo di evitare fenomeni di allagamento dovuti alla difficoltà del sistema idrico di smaltire eventuali precipitazioni eccessive.

I cantieri di Brianzacque andranno ad incidere sulla viabilità cittadina che verrà di volta in volta modificata con percorsi alternativi.

E’ in programma in autunno anche l’installazione di una nuova casetta dell’acqua al Villaggio Brollo, nei pressi della pensilina per il bus di via del Commercio.

Per quanto riguarda i cantieri finanziati direttamente dal Comune, si segnala quello in atto in questi giorni per la sostituzione della caldaia e dell’impianto termico alla scuola d’infanzia Ballerini che ammonta a 39.000 euro e poi, destinati ad essere avviati a brevissimo, l’installazione di nuove colonnine per la ricarica di veicoli elettrici nelle frazioni Villaggio Brollo e Dal Pozzo, con una spesa complessiva di circa 24.000 euro, l’impianto di illuminazione al campo di calcetto del Villaggio Brollo al costo di 7.500 euro, l’intervento di riqualificazione di via Carducci, di cui sarà cambiata la pavimentazione nel piano co-finanziato da Regione Lombardia che comprende anche la realizzazione di un parco giochi inclusivo al Giardinone per un costo totale di 100.000 euro e la riqualificazione energetica comprendente anche la sostituzione di tutti i serramenti della Scuola primaria con nuovi modelli a maggiore isolamento per un conseguente risparmio energetico e migliore comfort al costo di 330.000 euro.

In itinere anche l’affidamento dell’appalto per la riqualificazione di piazza Diaz, che cambierà volto e diventerà più fruibile per i cittadini. L’obiettivo del progetto da 270.000 euro, è quello di ridare dignità alla piazza centrale del paese, creando uno spazio pedonale dedicato e protetto nella zona nord, vicino all’Arengario, come oasi per l’incontro, la convivialità, la lettura, lasciando la parte sud destinata a parcheggio regolamentato e limitato per le attività commerciali. “Quello della piazza è un progetto importante che dovrà ridare valore a quello che vuole diventare il salotto di Ceriano, ma soprattutto, una zona protetta di collegamento con l’accesso al Parco Giardinone e al Municipio” -spiega il sindaco Roberto Crippa. “Ma insieme a questo ci sono altri interventi molto importanti che stanno partendo e che riguarderanno il territorio nei prossimi mesi, finanziati grazie a risorse proprie del Comune e a finanziamenti esterni”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -