4.6 C
Milano
giovedì, Dicembre 1, 2022

Proverbio: A Sant'Ambrogio il freddo cuoce

CONSIGLIO COMUNALE. SOGGIORNI STUDIO ALL’ESTERO, STUDENTESSE E STUDENTI PREMIATI A PALAZZO MARINO    

In Sala Alessi la consegna degli attestati agli oltre cento partecipanti ai corsi di lingua organizzati in estate dalla Presidenza del Consiglio comunale     

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 ottobre 2022 – Centodieci tra studenti e studentesse hanno ricevuto in Sala Alessi a Palazzo Marino i diplomi di partecipazione ai soggiorni studio promossi dalla Presidenza del Consiglio comunale e organizzati dall’Ufficio Relazioni del Consiglio. A consegnarli, in tre diverse occasioni, l’ultima questo pomeriggio, i vicepresidenti del Consiglio comunale, Angelo Turco e Roberta Osculati.     

Dublino, Salamanca, Rush, Francoforte, Lione e York, sono le mete raggiunte l’estate scorsa dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado per studiare le lingue straniere e fare un’esperienza di vita significativa. Un’attività inaugurata nel 2000 e ripartita dopo lo stop imposto nel 2020 e nel 2021 dalla pandemia, pensata per gli studenti e le studentesse ma con formule dedicate anche a adulti e famiglie.    

“Conoscere, apprendere usi e lingue di altri Paesi è sempre una grande occasione di crescita – ha commentato la Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi -, sia per studenti e studentesse sia per gli adulti. Siamo molto felici che, dopo due anni di stop imposto dall’emergenza sanitaria, questo servizio di organizzazione e accompagnamento offerto dai nostri uffici abbia potuto riprendere. La risposta da parte della città è sempre molto positiva”. 

I corsi di lingua sono tenuti in alcune tra le più autorevoli scuole, riconosciute per l’eccellenza della loro offerta formativa dai rispettivi Enti certificatori nazionali.    
Tra il 2016 e il 2019 la media dei partecipanti si è attestata poco sotto i 250 tra studentesse e studenti. La maggior parte delle iscrizioni, circa 83%, ha riguardato i soggiorni di lingua inglese, il 6,5% per lo spagnolo, 6% il tedesco e infine 4,5% il francese. 
Le proposte sono pubblicate sul Portale del Comune di Milano di solito a partire dal mese di gennaio per l’estate successiva; i soggiorni per i ragazzi si svolgono nei mesi di giugno e luglio, per adulti e famiglie da giugno a settembre.

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,570FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -