17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

QUARTIERE SAN SIRO, SOPRALLUOGO ASSESSORI LA RUSSA E RIZZI: PER VIGILANZA E VIDEOSORVEGLIANZA CASE ALER MILANO INVESTITI 1,1 MILIONI DI EURO

(mi-lorenteggio.com) Milano, 26 ottobre 2022 – Quartieri più sicuri grazie all’installazione di telecamere di videosorveglianza e vigilanza privata nelle case Aler. È questo l’obiettivo di Regione Lombardia che ha già stanziato, tra 2021 e 2022, oltre 1,1 milioni di euro nei quartieri di Aler Milano.

Gli assessori regionali Romano La Russa (Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale) e Alan Christian Rizzi (Casa e Housign sociale) hanno effettuato oggi un sopralluogo nel quartiere San Siro di Milano nell’area Aler di via Zamagna 4 in cui sono state installate le telecamere.

Il sistema di videosorveglianza consente la registrazione di immagini finalizzate a supportare le autorità nello svolgimento delle attività di prevenzione e contrasto dell’illegalità. In particolare, occupazioni abusive, atti di vandalismo, danneggiamento degli immobili e danni a terzi. Il tutto per migliorare le condizioni di vivibilità e sicurezza nei quartieri di edilizia popolare.

Telecamere e sorveglianza privata hanno un forte valore soprattutto in termini di sicurezza percepita da parte dei cittadini e di deterrenza nei confronti del crimine.

ASSESSORE LA RUSSA: “È il proseguimento di un percorso già avviato da qualche anno – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Romano La Russa – che dimostra l’attenzione completa in tema di sicurezza di Regione Lombardia. Tra 2021 e 2022 abbiamo infatti investito oltre 1,1 milioni di euro tra telecamere per la videosorveglianza e vigilanza privata. È un deterrente molto forte ma sappiamo molto bene però che non basta. Spero che il nuovo Governo possa dare segnali importanti anche in tema di abusivismo che nelle case Aler è molto diffuso. Mi preme ringraziare anche l’associazione ‘Poliziotti Italiani’ sezione di Milano per la loro importante attività di supporto nei quartieri di edilizia popolare”.

ASSESSORE RIZZI: “Con la videosorveglianza- ha precisato l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale Alan Rizzi – noi cerchiamo di contrastare l’illegalità. Le telecamere sono sicuramente un deterrente perché servono anche da prevenzione nei confronti dell’illegalità e dell’occupazione abusiva. Garantiscono inoltre anche quella percezione di sicurezza ai tanti condomini che le regole le rispettano e che hanno bisogno di avere segnali della presenza delle istituzioni”.

” Le telecamere – ha continuato – saranno collegate alla centrale operativa di Aler che quindi sarà nelle condizioni di verificare tutto quello di illegale che viene fatto all’interno di queste palazzine. In Regione Lombardia, infatti, le telecamere le usiamo per garantire sicurezza ai cittadini soprattutto in un quartiere così delicato come questo, non per vessarli”.

Gli impianti sono previsti nei seguenti siti a Milano e provincia:

  1. Milite Ignoto – Viale Aretusa 6
  2. Milite Ignoto – Viale Mar Jonio 9
  3. Milite Ignoto – Via Bernardo Zamagna 4
  4. Baracca – Via Daniele Ricciarelli 22
  5. Baracca – Via Daniele Ricciarelli 24
  6. Baracca – Piazza Monte Falterona 3
  7. Piazzale Ferdinando Martini 11
  8. Piazzale Ferdinando Martini 15
  9. Via Calvairate 1
  10. Via Calvairate 3
  11. Viale Molise 47
  12. Via Pietro da Cortona 2
  13. Via Pietro da Cortona 14
  14. Via Ugo Tommei 8
  15. Via Ugo Tommei 5
  16. Via degli Etruschi 9
  17. Via degli Etruschi 5
  18. Via degli Etruschi 1
  19. Via Giuseppe Mazzini 48-50-52 Garbagnate Milanese
  20. Via Alberto Da Giussano 1 Cinisello Balsamo
  21. Via Dalmazio Birago 6
  22. Via Giacinto Mompiani 10
  23. Via Don Luigi Sturzo 11-16 Cernusco sul Naviglio

Che si aggiungono a quelle già installate nel 2021:

Quartiere Lorenteggio (via degli Apuli, via Odazio e via Recoaro).
Quartiere Mazzini – Via Pomposa 2 n°5 telecamere.
Quartiere San Siro (Piazza Selinunte).

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -