8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

AMBIENTE, CATTANEO: DECRETO END OF WASTE OSTACOLA ECONOMIA CIRCOLARE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 ottobre 2022. Il decreto ‘End of waste’ sui rifiuti da costruzione e demolizione appena pubblicato è stato approvato senza un confronto preliminare con le Regioni e con le organizzazioni del settore.

È quanto emerge dall’intervento dell’assessore all’Ambiente e clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo durante il convegno ‘L’economia circolare nel settore delle costruzioni’.

“Questo decreto – afferma l’assessore Cattaneo – invece di supportare l’economia circolare, la ostacola. È necessario un confronto tra le istituzioni e gli operatori e mi auguro che il nuovo Governo voglia portare un approccio di questo tipo nel Ministero dell’ambiente. La Lombardia sarà un pungolo continuo: sul fronte dell’economia circolare le regole vanno scritte insieme, altrimenti si rischia un danno grandissimo per gli operatori del settore e per l’ambiente”.

“Rispetto alla massimizzazione del recupero di materia – prosegue Cattaneo – con le regole scritte nel nuovo piano rifiuti di Regione Lombardia, nel nostro territorio si avvia a recupero il 96% dei rifiuti da costruzione a demolizione, e si ricicla effettivamente oltre il 90%. Avremmo voluto continuare su questa strada, perché riteniamo che sia la strada giusta. Invece il decreto End of waste costringe ad andare nella direzione opposta: il 47% degli aggregati riciclati prodotti non sarebbero più considerato riciclabili perché non coerenti con i nuovi limiti”.

“Dando attuazione al decreto – aggiunge – non sarebbe più possibile contenere il conferimento in discarica e la metà di quanto potrebbe essere riciclato andrebbe in discarica, quindi rispetto ai rifiuti inerti derivanti da demolizione e costruzione, 7 milioni di tonnellate”.

“I principi di gestione dei rifiuti – spiega l’assessore – si basano su tre pilastri contenuti nel piano rifiuti di Regione Lombardia e che discendono dalla normativa europea e nazionale: la riduzione della produzione di rifiuti, la massimizzazione del recupero di materia e il contenimento dell’utilizzo di discariche. Negli ultimi anni è stato riscontrato un aumento della produzione di rifiuti da costruzione e demolizione: in Lombardia sono passati da 9 milioni di tonnellate del 2010 a 14 milioni di tonnellate nel 2019 (65 milioni in Italia). Una crescita frutto anche dell’attività di rigenerazione urbana degli ultimi anni, che ha avuto un forte impulso.

“Infine – conclude Cattaneo – alcune norme hanno contribuito a far diventare rifiuto, materia che avrebbe invece dovuto essere recuperata, come ad esempio parte delle terre e rocce da scavo, contribuendo a far passare il volume dei rifiuti in questo settore da 2 a 4 milioni di tonnellate nel giro di 10 anni”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -