8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

NOTTE DEI SANTI: LA SERA DEL 31 OTTOBRE LA DIOCESI PROPONE AI RAGAZZI UN PERCORSO DI ARTE E FEDE ALLA SCOPERTA DEL DUOMO

IL VIAGGIO TRA LE STATUE E LE VETRATE DELLA CATTEDRALE SARÀ GUIDATO DA UN’APP CHE RACCONTA STORIE ESEMPLARI DI SANTITÀ

A CONCLUSIONE UN MOMENTO DI PREGHIERA CON L’ARCIVESCOVO DELPINI

(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 ottobre 2022 – Un itinerario alla scoperta della santità per vivere in modo originale e coinvolgente il 31 ottobre, vigilia della solennità di Tutti i Santi. Attraverso la Fondazione Oratori Milanesi (FOM) e grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo, la Diocesi di Milano offre agli adolescenti un percorso di arte e fede tra le meraviglie del Duomo, per approfondire il significato della santità e accompagnarli nella loro crescita.

Lunedì 31 ottobre, dalle 18 alle 23, i ragazzi che partecipano all’iniziativa – già oltre 2 mila gli iscritti perlopiù tra i 14 e i 17 anni – utilizzando una app si confronteranno con storie, cammini di santità e aspetti curiosi raccontati dalle statue (se ne contano oltre 3 mila) e le vetrate che impreziosiscono l’esterno della Cattedrale. A far da “cicerone virtuale” un Sant’Ambrogio in versione fumetto che guiderà gli adolescenti in questo tour artistico e spirituale.

Dalle statue i ragazzi potranno conoscere straordinari esempi di fede come quella di Sant’Agapito, rappresentato a testa in giù a ricordo del suo martirio nel III secolo. Oppure, su una vetrata, la storia di Sant’Elena, madre di Costantino, raffigurata mentre ritrova la croce di Gesù durante il suo pellegrinaggio a Gerusalemme

A conclusione del percorso si terrà in Duomo un momento di dialogo e preghiera tra i giovani e l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, e i Vescovi ausiliari mons. Giuseppe Vegezzi e mons. Luca Raimondi.

I contenuti di questo itinerario culturale e di fede sono stati elaborati grazie al contributo dell’Ufficio servizi educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo che già dalla scorsa primavera propone un percorso specifico per gli adolescenti dal titolo “Identità/Immagine” che prevede la visita al Duomo e alle Terrazze con uno sguardo a temi educativi come la relazione con l’altro e la costruzione della propria identità.

Per iscriversi all’evento del 31 ottobre https://www.iscrizionipgfom.it/_formBuilder2/form/index.php?id=680

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -